• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani anomali?!!

smiuf

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici del forum, premetto che è il primo anno che coltivo tulipani.
Comunque a dicembre ho comprato in Olanda 10 tulipani celesti sfusi in ceste enormi. Da circa 2 settimane si vedono spuntare i boccioli che fino a ieri erano di color giallo (già vedo che non sono celesti quindi dal punto di vista del colore mi hanno fregato!!! Ma non importa penso siano ugualmente belli...).
Tuttavia stamani hanno cambiato colore, sono diventati rossi.
E' normale tutto ciò?:confuso:
Dite che è il freddo che li trasforma o i bulbi sono impazziti per questo tempo ballerino?!!
:Saluto:

magdalena

Giardinauta Senior
ehehehheh :lol: direi che è normale e che si ti hanno fregato!! non credo che dai giallo diventeranno blu ma probabilmente saranno rossi... spesso il bocciolo all'inizio è magari giallo pallido e con tempo inizia a prendere il colore giusto!!
comunque anche gialli o rossi sono bellissimi lo stesso!! forse meno rari ma a me piacciono di più!!
non ha le foto??? cosi vediamo direttamente!!
:love_4:

pollice blu

Giardinauta Senior
Sono proprio belli!!!
...ma per quando riguarda il blu...siamo lontani!!!
Io li ho presi dalla Raziel (blue parriot) e stanno mettendo fuori il capino adesso (li ho piantati a fine dicembre!!!)

Sono proprio curiosa di vederne il colore!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Sul colore dubito pure io fortemente che diventino blu.. e che ti abbiano fregato gli olandesi, visto che ci abito e li conosco, non mi stupisce affatto, purtroppo..

smiuf

Aspirante Giardinauta
Si sul colore ormai mi rassegno!!! :cry:
Ma devo dire che stanno venendo su bene anzi a dirla tutta, rispetto a quelli comprati qui in Italia, hanno già messo il fiore e sono stati piantati a metà dicembre. Gli altri tulipani, comprati da Brico, hanno ancora solo foglie e altri ancora stanno spuntando adesso.
Sarà stato lo sbalzo di temperatura?! Li stavano a -10 qui la minima sarà stata sullo -3.:confuso:
Cmq posterò altre foto e vedremo insieme qual'è il loro vero colore...

magdalena

Giardinauta Senior
ehehehehhehe :martello: che belli che sonooooooooooo!! DAVVERO BELLISSIMI!!!
come bello vedere i tulipani quasi in fiore quando i miei stanno sotto la neve!!
comunque secondo me saranno più sul arancione/rosso... :love: colore stupendo!!! non vedo l'ora di vederli aperti :hands13:
e per gli acquisti sono sempre meglio le bustine...o i posti dove ti fidi.. io prendo i tulipani in un piccolissimo negozietto dove li vendono sfusi,non mi hanno mai fregato :D per ora... :fifone2::lol:
anzi di solito la signora mi regala pure qualche bulbetto particolare visto che compro da lei anche se costano di più!! che carinaa :love:

magdalena

Giardinauta Senior
tulipani arancioni sono stupendi!! miei preferiti... :love: subito dopo quelli gialli :D

attachment.php

smiuf

Aspirante Giardinauta
Magdalena è bellissimo questo colore!!! Complimenti...:hands13:
Sai soltanto adesso sto apprezzando il fascino di qeste bulbacee e mi pento di non averne piantate di più.
I miei preferiti sono i Lilium, infatti, ne ho parecchi in vaso. Giusto domani vado al vivaio di "Floriana bulbose" che sta vicino Roma, per fare una bella scorta di Lilium. Peccato che non sia periodo di tulipani!!! Tuttavia mi rifarò il prox autunno e stavolta comprerò quelli in busta...:eek:k07:

magdalena

Giardinauta Senior
beneee!!! anche a me piacciono i lilium,anche io li tengo in vaso :D
floriana bulboseeeeeeee?!??!?! :eek::food: è famossissimaaaa!!!! ha troppi bulbi..direi che di loro ti puoi fidare :eek:k07: ne ho sentito parlare molto bene!!
beato te o beata te :lol: ( non so chi sei ) che stai vicino a loro!! in autunno ti mando l'ordine dei tulipani eehhehehhe :D i miei preferiti.. :love:

magdalena

Giardinauta Senior
SONO STUPENDIIIIIIIIIIIII!!! TROPPO BELLII!!!! BRAVISSIMO O BRAVISSIMA :D
che colore bellissimo... :love:
ho indovinato!!! arancioneee :tupitupi:
molto meglio del blu :lol:

smiuf

Aspirante Giardinauta
Grazie troppo gentili!!! Comunque per la cronaca sono un ragazzo...ehehehe
Magdalena avevi proprio ragione sul colore. E' un arancione accesissimo che si avvicina al rosso. Ora stanno per sbocciare anche gli altri ma un bulbo mi sa che si è ammalato. Ho letto su un libro che si può trattare di virosi e che va allontanato dagli altri..
Che mi consigliate?

smiuf

Aspirante Giardinauta
malato in che senso???? metti la foto??? :D

Ecco la foto è leggermente sfocata però si capisce:

http://www.flickr.com/photos/46322572@N03/4439149014/

Se osservi bene, ha delle macchie secche sulle foglie e anche il fiore è malandato... Su un libro, ho letto che potrebbe trattarsi di virosi e di procedere con l'eliminazione del bulbo infetto. Che mi consigli di fare?

Con l'occasione posto un'altra foto scattata stamattina. Il bulbo malandato è quello che si vede sotto gli altri più o meno al centro. Non è cresciuto. Mentre il tulipano in basso a destra è striato diverso dagli altri...

http://www.flickr.com/photos/46322572@N03/4438394969/

magdalena

Giardinauta Senior
non mi è mai capitato un bulbo cosi...secondo me non è niente di grave ma se vuoi essere sicuro aspetta l'opinione di qualche esperto :martello:prima di buttare il bulbo conviene!!!
sono cosi belli :love: il vasetto è davvero stupendo!! con cambierei mai questo colore con il blu.. :hands13: bello solareee!! :love_4:

Alto