• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuja - parassita o no?

Labex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una siepe di tuja piantata l'anno scorso che corre lungo un muro ad angolo.
Sulla pianta nell'angolo ho notato nei gg scorsi una macchietta un po' più scura, ora a distanza di poco tempo la macchia si è ingrandita.
Sono andata in un vivaio qua vicino ed ho portato un rametto per far vedere.
Subito mi è stato detto che è solo un po' di sofferenza perchè nell'ultimo periodo ha piovuto molto ed ora con il caldo ed il sole la pianta soffre un po'.
Strano perché è l'unica di tutta la siepe..
Allora mostro al vivaista le foto che vi posto sotto e decide di darmi un funghicida!!!
Che fungo/parassita può essere?? Quando capisco che è meglio tagliare la parte malata per perchè non si propaghi?
Grazie in anticipo per le risposte.
image.jpg
image.jpg

Labex

Aspirante Giardinauta
Riporto in alto questo post per dire che a distanza di una settimana con trattamento funghicida non vedo alcun miglioramento.
Non so proprio se a questo punto sia meglio sostituire la pianta prima che si ammalino le altre o cosa fare..

Labex

Aspirante Giardinauta
Si sta seccando, il resto della pianta però è bella verde.
Non so se togliere solo la parte malata (adesso che con la primavera la linfa è in circolo potrebbe essere dannoso?) o se eliminare direttamente tutta la pianta..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a mio avviso elimina tutta la pianta visto che è ancora piccola e facilmente rimpiazzabile.

Alto