• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuja

D

davideb

Guest
ho trapiantato una tuja dal terreno in un vaso di 80 cm.
il suo colore è diventato leggermente marrone sull'esterno mentre all'interno è ancora molto verde.
cosa devo fare? una potata dopo l'inverno è sufficiente? grazie a chi mi sa dare un consiglio.

G

Gloria2

Guest
In che parte d'Italia vivi?
Su "Gardenia" di febbraio l'esperto risponde proprio al tuo quesito!
In Italia centrale, ad esempio, la tuja andrebbe potata tra gennaio e febbraio e ridotta del 20/30% sia in altezza, sia in larghezza. All'inizio non avrà un bell'aspetto, ma con il tempo riprenderà la sua compattezza.
A giugno potrai eventualmente intervenire con un'altra potatura "di contenimento" che, molto meno energica della prima, servirà a mantenere la forma della pianta.
Attenzione, le foglie di tuja possono provocare irritazioni ed allergie nei soggetti predisposti.
Io l'anno scorso ho dovuto eliminare la mia tuja perché era diventata completamente marrone: pensavo si trattasse di seccume (strano, però, visto che era in vaso con un'erica, quindi il terreno era molto fertile e sempre umido) ma il vivaista mi ha detto che a volte queste piante vengono attaccate da afidi e si seccano progressivamente. A me non era sembrato che ci fossero afidi sulla mia, comunque tieni presente
Ciao Gloria

Alto