• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberi mirabilis jalapa

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' giunto l'inverno e ormai la parte aerea delle mie due "belle di notte" si è seccata ed è caduta. Io abito a Napoli e negli ultimi giorni il tempo è abbastanza soleggiato dato che è anche spuntata una nuova piantina da un seme lasciato nel terreno.Le cose su cui vorrei dei consigli sono due:
1. Una volta estratto dal terreno come faccio ad asciugare il tubero? e per quanto tempo lo devo lasciar asciugare?Dove lo conservo e in che condizioni di luce ,temperatura e umidità necessita.
2. c'è una delle due piante che ha la parte iniziale (dove una volta iniziava il tronco) ancora abbastanza viva infatti all'interno è verde . Ciò vuol dire che è ancora presto per togliere il tubero dal terreno o posso farlo ugualmente?

Vi Ringrazio Buona Domenica!:D

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Fossi in te lascerei i tuberi nel terreno, io non li estraggo mai e rispuntano ogni anno!
Ehi Anna ciao! A dirti la verità ci avevo pensato anche io però avrei voluto cmq cambiare il terriccio perchè questo è diventato abbastanza secco. Tu che dici mi conviene lasciarli lì e cambiare il terreno direttamente in primavera?Ma tu i vasi con i tuberi li lasci in terrazzo?

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao Mariano, i vasi con tuberi e bulbi li lascio tranquillamente in terrazzo, il clima me lo consente, addirittura le mie belle di notte hanno ancora delle foglie.
Per il cambio di terriccio non saprei dirti, di solito io cambio solo il terriccio più superficiale; credo sia meglio procedere prima della primavera, però è meglio che aspetti il consiglio di qualche giardinauta più esperto.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io come Anna li lascio nei vasi da anni sotto le intemperie. In primavera potrai procedere col cambio del terriccio.

artemide

Florello Senior
anch'io pue essendo al nord, quando avevo le belle di notte lasciavo i tuberi el terriccio (dentro il vaso), e ogni anno a primavera rispuntavano le nuove piantine.

Alto