• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubalghia

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho deciso di comperare delle tubalghie violacee. Sperando che facciano al caso mio più degli agapanti. Vorrei metterle sparse tra altri cespugli di foglie argentate (teucrium ecc)
Non le ho mai avute. So che dovrebbero fiorire tutt'estate, sopportano bene la siccità, hanno odore di aglio (spero non troppo forte) vogliono il sole (e mi chiedo se sopportano anche la semi ombra).
Aspetto di avere qualche consiglio da chi ha esperienza.
Grazie. Bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
Premetto che il posto dove vado in vacanza è un luogo molto arido e io, appunto, non posso bagnare le piante se non quando ci sono. (cioè raramente)
Pensavo che gli agapanti non mi dessero problemi, invece non ho avuto successo: quelli presi due anni fa (ma non erano i classici africani) messi in piena terra non hanno fiorito, quelli africani presi quest'anno a giugno e messi in vaso al sole nemmeno; chi me li ha venduti dice però che fioriranno l'anno prossimo. Speriamo.
Un vivaista (di cui mi fido) sostiene che le tubalghie sopportino la siccità molto meglio degli agapanti e che fioriscano molto più a lungo. (certo non sono altrettanto belle).

new dawn

Guru Giardinauta
Premetto che il posto dove vado in vacanza è un luogo molto arido e io, appunto, non posso bagnare le piante se non quando ci sono. (cioè raramente)
Pensavo che gli agapanti non mi dessero problemi, invece non ho avuto successo: quelli presi due anni fa (ma non erano i classici africani) messi in piena terra non hanno fiorito, quelli africani presi quest'anno a giugno e messi in vaso al sole nemmeno; chi me li ha venduti dice però che fioriranno l'anno prossimo. Speriamo.
Un vivaista (di cui mi fido) sostiene che le tubalghie sopportino la siccità molto meglio degli agapanti e che fioriscano molto più a lungo. (certo non sono altrettanto belle).

Questa è la mia esperienza: la thulbaghia fiorisce molto a lungo, anche oltre agosto, può resistere a lungo senz'acqua, è sicuramente meno spettacolare dell'agapanto, ma è bella. Ha un profumo molto intenso, si sente anche a due-tre metri, ma non è come l'aglio, è un profumo amaro e forte.
L'agapanto ha bisogno di acqua durante la fioritura (giugno-luglio) altrimenti questa è ben misera e breve, e non sopporta il caldo forte. Meglio tenerlo a mezz'ombra, in un posto così arido e caldo. Sicuramente fioriscono bene solo dopo due-tre anni (e si riproducono pure) .Perché non tenerli entrambi ,magari in zone diverse?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io ho la tulbaghia variegata. E' molto bella anche senza fiori, confermo che resiste alla siccitàed ha lunga fioritura con i fiori che alzano molto al di sopra delle foglie. L'odore di aglio si sente soprattutto se rompi le foglie,ma i fiori profumano. Le foglie vengono anche usate in cucina e la caratteristica è che non ti lasciano in bocca lo sgradevole sapore di aglio, infatti in America viene chiamata "society garlic":):Saluto:

kevin02

Bannato
Esiste anche la varietà fragrans che fa fiori bianchi e puzza di meno degli altri, è spogliante e non da sostituire agli agapanti perchè il loro prtamento è molto diverso più strette e più basse.
Comunque io preferisco quelle variegate, sono molto ma molto più belle di quelle verdi.
ti allego una foto!!!!!!!

9ius8o.jpg

Se vuoi vedere qualche altra foto o li vuoi acquistare da me fai pure!!!!!:D:ciglione::eek:k07:

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie dei vostri consigli.
Mi avete molto rassicurato, anche sull'odore di queste piante.
@ Kevin: sicuramente mi rivolgerò a te, quando supererò il tabù della vendita per corrispondenza.
@ Elle: ricordo che tu hai esperienza con gli agapanti.
@ New Dawn: certo terrò anche gli agapanti, chissà che la pazienza venga premiata. Non li metterò vicino alle tubalghie (o tulbalghie) per non fare paragoni.
@ Echinodorus: le tubalghie avranno una buona compagnia. Ho preso anche l'artemisia che mi hai consigliato tu.
Se il risultato sarà piacevole, come spero, a settembre metterò una foto

E visto che qui già ci sono tre mie amiche giardinaute, approfitto di questo post per augurare buona vacanza a voi e a tutti gli altri amici del forum.
:love_4::love_4:.:love_4: bacarat