• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ttip - se ne parla quasi zero-

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo uno studio effettuato con il modello Onu, il Ttip danneggerebbe l’Europa – privatizzando i servizi pubblici – soprattutto esproprierebbe i governi democratici della possibilità di decidere su quasi tutto

http://sbilanciamoci.info/ttip-trattato-truffaldino/

riporto anche questo perche mi sembra più chiaro e oltre al suddetto articolo riporta L'intervista che Crouch * ha concesso a Repubblica. e un video di Stiglitz**
http://clericetti.blogautore.repubblica.it/

*(politologo/sociologo che ha insegnato alla London School of Economics e poi Governance e Management Pubblico alla Warwick Business School)
** premio nobel

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Hai ragione,hai ragione.Sarà una gran disgrazia per noi,ma,ovviamente,appositamente se ne parla poco,pochissimo,quasi nulla appunto :senno' se ne sapessimo di più,come ce la darebbero l'ennesima fregatura?Ne ho scritto qualcosa nella discussione "cibo di casa mia"

garofano

Maestro Giardinauta
Ho trovato questo articolo argomento,che mi sembra esaustivo.Descrive la situazione dell'Europa se fosse approvato il Ttip e parla anche del TISA,un altro trattato capestro che concerne la privatizzazione dei servizi,e il suo effetto sull'Europa.
Spero di averlo likato bene,perchè mi sembra che meritihttp://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16476.
ne ho trovato pure un altro,che apparententemente non c'entra nulla,infatti parla del Venezuela,che sembra proprio a rischio di invasione da parte di Stati stranieri ,(ovviamente perchè ha tanto petrolio),ma che la dice lunga su cio' che puo' accadere con i conflitti di interessehttp://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16473

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Hollande non firmerà il trattato e invita l'Italia a fare altrettanto. Dal canto suo Renzi si augura che il trattato venga ratificato in tempi brevi e Calenda, nuovo ministro dello sviluppo, si augura che la questione non venga messa nelle mani degli stati nazionali che potrebbero negare il loro consenso. Per la serie: non disturbate il manovratore!
Pensate in che mani siamo!!!
Oltre al problema del cibo di cui si è già parlato, ho trovato un articolo che spiega perchè, con questo trattato, aumenterebbero i morti sulle strade, come se non ce ne fossero già abbastanza.
https://stop-ttip-italia.net/tag/carlo-calenda/

Stefano De C.

Florello Senior
Francia, Italia e Spagna comunque, sono contrarie.
Cioè lo vogliono, ma non così com'è.
Anche la Germania ha detto che non è scontata la sua approvazione.
I paesi del centronord Europa sono più favorevoli, ma sanno anche loro che così com'è danneggerebbe il continente

garofano

Maestro Giardinauta
Francia, Italia e Spagna comunque, sono contrarie.
Cioè lo vogliono, ma non così com'è.
Anche la Germania ha detto che non è scontata la sua approvazione.
I paesi del centronord Europa sono più favorevoli, ma sanno anche loro che così com'è danneggerebbe il continente
E meno male!!Qualcuno avveduto ancora c'è in giro!

garofano

Maestro Giardinauta
A proposito de3lla posizione francese sul TTIP...:ho trovato questo articolo,che mi sembra interessante.L'articolo spiega come proprio dal Governo francese (e quindi non da anarchici insurrezionalisti)vengono voci apparentemente contrarie al TTIP,e dico apparentemente a ragione,datemi tempo che c'arrivo.In sintesi l'articolo mette in evidenza come ai Francesi,e giustamente pure,questo famigerato trattato non stia bene perchè,come noi,hanno svariate eccellenze alimentari,che con questo trattato andrebbero più o meno tutte a put.Quello che salta agli occhi è che,a parità di interessi in comune,i francesi si oppongono alla grande,mentre noi...Pero',alla fine c'è sempre un pero':circa il ricorso ai tribunali nel caso che qualcuno rompa il trattato,i francesi portano avanti la proposta di creare un istituto giuridico fatto apposta,una sorta di Corte multilaterale,per discutere e deliberare sui contenziosi in materia.E,come dice giustamente l'articolista,'sta cosa sembra un indoramento di pillola per la gente,per portarla a vedere questo trattato con meno sospetto.non di meno,in francia,a berlino si sono mossi,sono andati in parecchi in piazza a protestare,e qui da noi...i soliti quattro gatti.
Ecco il testo dell'articolohttp://www.coscienzeinrete.net/econ...ci-rimettono-i-nostri-dormono-o-sono-complici

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si trova davvero poco riguardo gli articoli del trattato, le linee generali sono sulla base della liberalizzazione degli scambi

detta così non mi pare un accordo negativo,
c'è chi scrive che è a favore delle multinazionali.. ma quelli hanno già gli accordi e i mezzi per diffondere i loro prodotti,
è più probabile che a beneficiarne siano i piccoli produttori che così potranno esportare con meno difficoltà, non si tratta di eliminare dazi con paesi che hanno stipendi da 10 dollari al mese, ma con un paese che è in linea con il nostro stile di vita, quindi non ci dovrebbero essere quegli scompensi da "invasione del mercato causa regolamentazione totalmente differente"

il trattato per diventare operativo deve, intanto ancora essere scritto per bene, mi pare d'aver capito che siamo ancora ai titoli e non ai contenuti
poi deve essere votato da tutti in ue poi deve essere votato singolarmente da tutti gli stati membri

per cui spero di avere qualche informazione in più per poter capire effettivamente di che si tratta prima che arrivi alla fine del suo iter

garofano

Maestro Giardinauta
si trova davvero poco riguardo gli articoli del trattato, le linee generali sono sulla base della liberalizzazione degli scambi

c'è chi scrive che è a favore delle multinazionali.. ma quelli hanno già gli accordi e i mezzi per diffondere i loro prodotti,
è più probabile che a beneficiarne siano i piccoli produttori che così potranno esportare con meno difficoltà, non si tratta di eliminare dazi con paesi che hanno stipendi da 10 dollari al mese, ma con un paese che è in linea con il nostro stile di vita, quindi non ci dovrebbero essere quegli scompensi da "invasione del mercato causa regolamentazione totalmente differente"

il trattato per diventare operativo deve, intanto ancora essere scritto per bene, mi pare d'aver capito che siamo ancora ai titoli e non ai contenuti
poi deve essere votato da tutti in ue poi deve essere votato singolarmente da tutti gli stati membri

per cui spero di avere qualche informazione in più per poter capire effettivamente di che si tratta prima che arrivi alla fine del suo iter
Magari fosse,Spulky,magari fosse...che il Cielo ti ascolti e che Dio ce la mandi buona

Stefano De C.

Florello Senior

In teoria sì, ma il punto è che aiuta le aziende americane ma non quelle europee, così come lo si vuole

garofano

Maestro Giardinauta
Ho scoperto proprio adesso che non c'è mica solo il TTIP,ma c'è un altro trattato,e sembra ,già firmato,con il Canada,chiamato CETA.
In sintesi,è un trattato stipulato sulla stessa falsariga dell'altro,con conseguenti pesantissime implicazioni sull'Europa .
Chi si pensa che il Canada sia meno pericoloso perchè i canadesi sono più simili a noi come mentalità si è sbagliato.Questo trattato ha pesantissime conseuenze sull'ambiente:una per tutte,pe fare un esempio ,è che ad Alberta,in Canada,appunto, si estrae un combustibile ad alto carico di inquinamento e tossicità per l'ambiente.Ancora qui da noi non ce n'è molto,ma da come vanno le cose....
A questo trattato manca solo la ratifica europea.Comunque,qui è l'articolo intero:http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16538
Certo che,leggendo queste cose,si ha sempre più l'idea di essere burattini con i fili tenuti da chissà chi...e,di sicuro,il burattinaio non fa il nostro bene...

Alto