• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trycirtis da infarto nel massimo della delusione

tuberosa

Giardinauta Senior
Ma chi se lo aspettava che un fiore così estremamente costoso, fosse così .... :hehe: affascinante...........no!!!! ....... :inc: ......piccolo circa due cm... o meno di diametro .....vedete voi la prospettiva rispetto alla tubalghia e al lilium :martello:

attachment.php



averlo saputo....:muro:

....:confuso: ho sbagliato io in qualche cosa?
 

Anna

Giardinauta
Sono rimasta di stucco anche io la prima volta che mi è fiorito.
Pensavo fosse un po' più grande... :confuso:
Niente da dire, è un fiore particolare, ma ne servirebbe una siepe per fare un po' di scena.
Comunque il tuo è molto bello. :flower:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Dai, che è bellissimo. Se quello che hai è il Tricyrtis formosana, non preoccuparti, formerà una piccola siepe in pochi anni. Sul costo non ti so dire, ma questa primavera ho preso il Toyen da Raziel, e mi sembrava a buon prezzo.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
riprendo la discussione perchè mi accingo ad orninarne alcuni da Raziel.
io li ho visti lo scorso anno alla Landriana e mi sono piaciuti tantissimo, è vero il fiore è piccolo ma è un gioiello e se molti fiorite le piante sono esagerate, per cui... volevo capire
1 avete comprato la pianta o i bulbi ? la pianta quanto grande? i bulbi quanti se piantati in gruppo ?
2 che esposizioni prediligono ?
 
B

Boostpolo

Guest
è uno dei fiori piu' belli al mondo in assoluto!!!,in poco tempo cresceranno altri rizomi
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sembra un'orchidea!ma è una bulbosa da lasciare nel terreno o in vaso?davvero se ne può fare una siepe?che portamento ha?è affascinante!:D
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
Ma chi se lo aspettava che un fiore così estremamente costoso, fosse così .... :hehe: affascinante...........no!!!! ....... :inc: ......piccolo circa due cm... o meno di diametro .....vedete voi la prospettiva rispetto alla tubalghia e al lilium :martello:

attachment.php



averlo saputo....:muro:

....:confuso: ho sbagliato io in qualche cosa?
:flower: Ma no é piccolo ma perfetto,un fiore in miniatura molto bello.Sai che meraviglia quando si riprodurranno? :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
sono due organi differenti che per facilitare vengono chiamati tutti bulbi e sono bulbi,rizomi,cormi,tuberi.
tutti differiscono precisamente uno dall'altro per forma e caratteristiche,i rizomi sono radici modificate che hanno la funzione di immagazzinare le energie...per esempio la canna indica è un rizoma , le fresie cormi,le begonie tuberi i tulipani bulbi,tutti con strutture diverse ma che servono allo stesso scopo.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ps trovo che un fiore di una tale importanza, di dimensioni maggiori, forse non renderebbe così...voglio dire...sarebbe un pò volgare, che dite?ps se ti dovessi stufare butta i rizomi dalle mie parti!!!hi hi hi
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ma non potevate stare un pò più vicino!!!!! :squint: alla faccia del tiro! vedo cosa rinasce dopo l'inverno dopodichè se siete fortunati vi dovrò chiedere l'indirizzo ...dopo il tiro c'è sempre il pacchetto postale :ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto