• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Truciolo di legno dei ceppi di alberi fresati

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao
Tra qualche giorno vengono a fresarmi tutti i ceppi di alberi che ho in giardino, vorrei però chiedere aiuto a capire meglio cosa fare poi del truciolo del legno (che immagino sarà tanto essendo svariati ceppi)
Io avevo pensato di spargerlo tutto in giro per il prato cosi da concimare l'erba ma ho letto che il truciolo soffoca il terreno e non concima, è vero? Se vero cosa mi consigliate di fare???
Io poi avevo pensato anche di riempire i buchi dei ceppi con il truciolo e poi sopra buttarci della terra per livellare e far cosi decomporre il legno sotto terra, è un'opzione valida?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si usa la corteccia per la pacciamatura, proprio perchè tende a soffocare un po' quel che sta sotto, quantomeno nell'immediato
poi quando degrada a seconda della tipologia, può essere più o meno utile, escluderei per l 'erba

qui puoi farti un'idea


lungo ma molto utile a capire diversi utilizzi del legno

dipende poi dallo spessore dei trucioli
 
Alto