• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucioli e sagatura nel terriccio

redrum79

Aspirante Giardinauta
Salve . Una curiosità che non ho saputo soddisfare nelle mie ricerche su internet. Mi servirebbe creare un terriccio acido. Vada bene per gli aghi di pino , foglie di faggio , ma la segatura aggiunta nel terriccio a cosa serve? I contadini che conosco (senza una laurea in agronomia ma con tanta esperienza alle loro spalle ) anzi dicono che si rovina il terreno se interri della segatura. A cosa serve l'aggiunta dunque nel terriccio? Acidifica? o ha altre funzioni ? Grazie
 

mazinga

Master Florello
nell'inverno del 94 dopo aver subito l'alluvione mi son ritrovato con parecchia segatura e trucioli zuppi di fango ed altro e non sapendo dove buttarli ho pensato di metterli nel terreno e dare una bella fresata;mi son ritrovato il terreno parecchio soffice e direi anche concimato per il resto non ti saprei dire
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Io so che il legno fresco (non compostato) in realta' sottrae azoto dal terreno, in breve lo impoverisce. A lungo termine puo' concimare e abbassare il pH come qualsiasi materia organica, ma dopo essersi decomposto.
 
R

raimondino

Guest
Io so che la segatura la uso insieme a tanti altri elementi x fare un compost naturale che andrà ad arricchire il nostro terreno
 
Alto