• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucco per trasemina di piccole zone

G

gianverde

Guest
Ciao a tutti sono nuovo (ho fatto le presentazioni) nella sezione apposita vorrei sapere se quaeto trucchetto che uso da qualche tempo è valido o è stata solo fortuna. In alcuni parti del mio prato, di cui posterò presto una foto, di pochi metri di larghezza in cui l'erba era scomparsa del tutto ho proceduto come segue:
taglio, scarificazione, semina, copertura con torba adatta e COPERTURA CON UN TELO! Si avete capito bene ci ho messo sopra un telo (chi me lo aveva consigliato mi aveva detto di usare sacchi di juta ma in mancanza...). Ebbene i semini, mantenendosi sempre in umido, hanno germogliato in maniera molto più uniforme ed in tempi ridotti! Che ne pensate?

mega65

Aspirante Giardinauta
Ma per telo cosa intendi??

in stoffa o in plastica??
Nero o chiaro??

ci sono parecchi tipi di teli .

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ne ho sentito parlare la logica è più o meno la stessa che hai spiegato tu ma sconsiglierei di utilizzare questo metodo in periodi parecchio caldi e occorre monitorare costantemente la situazione dei semi perché se è vero che germogliano anche al buio è vero anche che nascono bianchi e se troppo lunghi all'esposizione del sole si rischia grosso.
Comunque è una tecnica applicabile a giardini di piccole dimensioni e per me lascia un po' il tempo che trova se semini in periodi adatti non devi star li a stendere teli

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con green. dimenticati 1 ora in piu' il telo che ti ustiona tutto.. quello che hai fatto, con meno rischi , lo puoi fare anche senza telo, tenendo umido il terriccio postro sul seme.

Alto