• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovato piccoletto nella nuova phal!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sabato mattina al Sugheretto mi sono fatta consigliare da Giulio su una phalaenopsis botanica da prendere.
dovrebbe essere una hualien spotlight x fasciata...così c'è scritto nel bigliettino.
La pianta adesso è sfiorita, ma Giulio mi disse di non tagliare mai gli steli, solo in caso di essiccazione, quindi non ho fatto nulla ovviamente, dato che la pianta è in salute, nonostante delle macchioline nelle foglie.
Il punto è che ieri mattina per la prima volta ho notato un piccolo keiki :love:, dev'essere spuntato da pochissimo date le dimensioni, non raggiunge il centimetro!
La mia domanda è se per caso risentirà del cambio di cure e di ambiente....
come posso limitare questosbalzo? magari chiuderlo in un sacchettino con dello sfagno farebbe bene?
oppure sto tranquilla e continuo a curare la pianta tranquillamente? devo dare più acqua? concime?
grazie a chi mi risponderà! un saluto a tutti :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, non devi fare niente di diverso da quello che hai fatto fino ad ora. se la pianta sta bene (e avendola presa da poco da giulio sta senz'altro bene) non devi fare nulla di diverso.
p.s. nelle phal botaniche lo stelo non si taglia mai, a meno che non secchino completamente.

amboinensis

Giardinauta Senior
pure io ne ho prese tre da Giulio tutte con le macchioline sulle foglie...mi ha detto che non vuol dire nulla...speriamo mi piacciono proprio molto...buona coltivazione!! :D

eliga

Aspirante Giardinauta
Scusa Cariad se mi intrometto con una domanda da inesperta: ma le phal botaniche come si fa a riconoscerle? Non si trovano nella maggior parte dei vivai?
Ci metti la foto, così ci facciamo un po' gli occhi!
Ciao!

pretorian

Guru Giardinauta
lo stelo e' diverso! invece di essere piccolo e tubolare e' piatto, carnoso e "a zigzag" ... sui lati in modo alternato ha come dei cicci da dove emette i boccioli.

miciamimi

Maestro Giardinauta
lo stelo e' diverso! invece di essere piccolo e tubolare e' piatto, carnoso e "a zigzag" ... sui lati in modo alternato ha come dei cicci da dove emette i boccioli.

?????? cosa intendi per piatto e carnoso?? scusa ma non credo che la distinzione tra phal botaniche e ibride stia nello stelo anche perchè non tutti gli steli delle botaniche hanno le carateristiche da te descritte. o forse ti riferisci a quella specifica phal comprata da cariad?? scusa ma non ho capito. ciao

Cariad

Aspirante Giardinauta
la differenza sostanziale secondo me sta nella forma del fiore...purtroppo la mia è sfiorita, ma potete guardarla su google immagini.
Comunque per ora è perfetta e in salute, ma era appesa, e il vaso non è trasparente, quindi per darle l'acqua mi regolo con le altre? cioè, avendole prese nello stesso periodo, appena vedo che le altre sono da annaffiare annaffio anche quella?
purtroppo non la posso appendere, è sulla libreria con molta bella luce.:)
il piccoletto è davvero un nano! :) ha solo una fogliolina...e la mia paura era che così piccolo potesse risentire troppo del cambio di cure....di sicuro non sono ne Giulio ne un'esperta in fatto di orchi. Sono una principiante.
comunque posto ugualmente delle foto.
dscn1177w.jpg

dscn1176.jpg

Quest'ultima la metto per farmi consigliare sulla luce...sarà abbastanza? Considerate che la finestra è sulla destra della foto.
dscn1173s.jpg

Grazie a tutti dei consigli! :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima pianta:)) sono curiosa poi di vedere i fiori :)
non so che esposizione ha la finestra, però vista così a me sembra che la pianta in quella posizione possa andare bene.
ciaoooo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la differenza sostanziale secondo me sta nella forma del fiore...

non condivido, perchè tra le phal botaniche ce ne sono alcune che hanno i fiori uguali alle classiche ibride, proprio perchè sono le prime progenitrici di tutti gli ibridi, poi col tempo hanno mischiato altre botaniche e ci ritroviamo con l'innumerevole quantità e varietà di bellissimi ibridi che troviamo oggi nei vivai e non solo :)

@eliga difficilmente nei vivai troviamo le phal botaniche, salvo vivai specializzati o casi strani, com'è successo a me, che ho trovato l'equestris in un vivaio classico.

generalmente gli ibridi sono + scenografici e soprattutto vengono coltivati su larga scala, quindi più adatti alla grande distribuzione.

:Saluto:

p.s. che pianta portentosa e quanti steli!!! ottimo acquisto :D

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
grazie, mi è piaciuta subito anche sfiorita, poi giulio mi ha fatto vedere il fiore come dovrebbe essere, e ho confermato l'acquisto.
Nella foga del momento non mi ero acorta del piccolino....spero resista anche al cambio di cure. :)
confido in una prossima fioritura, vi posto le foto poi! :)
grazie per i chiarimenti spulky. ciao a tutti

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

A dire il vero nessuna delle mie phalaenopsis botaniche presenta steli dalla forma descritta.
La tua descrizione somiglia molto a quello della cornucervi, non mi viene in mente altro di simile.

Cariad

Aspirante Giardinauta
confermo, la cornucervi, meravigliosa a parer mio, ha lo stelo proprio descritto da pretorian, ma non è la sola, ne ho viste altre con steli piatti....
comunque anche la forma stessa delle foglie secondo me è diversa.

Maga magò

Giardinauta
Beh, la pianta ha diversi steli con diversi accenni di prossimi fiori.Quindi presto si rimetterà al lavoro e ti regalerà almeno un fiore per poterla ammirare. Per quanto riguarda il keiki , fai finta che non c'è, ma monitorizza lo stelo che non tenda ad ingiallire , altrimenti sarai costretta a levarlo da lì e metterlo insfagno terapia chiuso nel sacchetto.Io , però , lo vedo alla grandissima e quindi buon divertimento con questa bellissima pianta che ti darà moltissime soddisfazioni.

Cariad

Aspirante Giardinauta
perfetto! :) grazie maga, spero di sapermene prendere cura. M'impegnerò!
Ieri in un vivaio ho trovato un sacco di orchi schiaffate li in un angolo tutte con l'acqua ristagnante e con le cocciniglia bianche. ne ho prese sei, e quel vivaista me ne ha fatte pagare solo 4, a 2 euro. me ne voleva dare ancora. :) ora le sto pulendo e volevo rinvasarle, ma ho dei dubbi dato che le 3 phal hanno tutti dei getti floreali. ma il substrato è davvero messo male, e non riesco a capire bene le radici se sono marce o no....
grazie a tuttiiiiiii! :)

Maga magò

Giardinauta
non devi sacrificare una pianta se ha lo stelo....di steli ne farà altri e , in ogni caso , non è detto che lo perda.....rinvasale

pretorian

Guru Giardinauta
svasale, lava il tutto, vedi come stanno e reinvasale facendole asciugare un poco! non lasciare le radici all'aria per piu' di 2, 3 ore o seccheranno.

attenta a non far migrare la cocciniglia sulle altre piante! ..............vola................ :(

lo stelo non e' detto debba essere tagliato in quanto bisogna prima togliere la cocciniglia e vedere come sta sotto. Se hanno abbastanza radici puoi anche lasciarle con lo stelo! attendiamo foto.

p.s. ti ho visto quando sei arrivata ma poi ti ho perso! bastava che chiedevi a Giulio o Nardotto (prima persona che hai incrociato) chi era Alberto di Roma o ALCOL! (specia a Giulio) ...

ok, tanto ci saranno altre mostre :D

per micia etc... vedo solo oggi le risposte! mi ero perso questo post :lol:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
non condivido, perchè tra le phal botaniche ce ne sono alcune che hanno i fiori uguali alle classiche ibride, proprio perchè sono le prime progenitrici di tutti gli ibridi, poi col tempo hanno mischiato altre botaniche e ci ritroviamo con l'innumerevole quantità e varietà di bellissimi ibridi che troviamo oggi nei vivai e non solo :)

piu' che vero

phalamablis.jpg

foto da: http://www.orchidspecies.com/phalamablis.htm

phalformosana.jpg

foto da: http://www.orchidspecies.com/phalaphrodite.htm

phalsanderiae.jpg

foto da: http://www.orchidspecies.com/phalsanderiae.htm

phalphilippinense.jpg

foto da: http://www.orchidspecies.com/phalphilippinense.htm

e cosi' via.............

Alto