• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella!

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti :)

Questo pomeriggio mentre ero in un negozio ho visto questa bellissima e folta pianta di orchidea e non ho resistito dall'ispezionarla e...bè me ne vergogno un po'ma uno pseudobulbo mi è saltato in borsa! :D

Non aveva fiori ed ho ipotizzato fosse un Dendrobium, ma non sono tanto sicura.
Inoltre ha una radice, un poco rovinata...spero riprenda, per ora l'ho messa in un vasetto con del bark, può andar bene? L'avvolgo in un sacchetto??

Ma soprattutto, secondo voi di cosa si tratta??
Grazie! :eek:k07:

IMG_4078.jpg


IMG_4077.jpg
 

GORLA

Florello Senior
io...dico che ...hai fato..bene....capita anche a me....vale per le piante che comperavo ,ed erano malate.. mi fidavo dei venditori..quando non capivo niente..e mi fidavo ..io non posso aiutati ..non capisco niente di orchidee......ciao anna
 

zeug49

Florello Senior
Sembrerebbe un dendrobium . Bella piantina !!!!!
Io però con radici rovinate la metterei nello sfagno e non nel bark a grossa pezzatura come l'hai posta tu . Altro consiglio, il polistirolo va sul fondo e non in superficie .....attenta anche a non lasciare stagnare l'acqua nel "colletto delle foglie " .
zeug
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Il problema è che non ho lo sfagno, quale alternativa posso usare??
Purtroppo qui nei vivai non sanno nemmeno cosa sia :cry:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche qui da me non sanno neanche cosa sia lo sfagno, e così cercando cercando l'ho trovato su ebay.
ciao e complimenti!
 

zeug49

Florello Senior
Il problema è che non ho lo sfagno, quale alternativa posso usare??
Purtroppo qui nei vivai non sanno nemmeno cosa sia :cry:

anche qui da me non sanno neanche cosa sia lo sfagno, e così cercando cercando l'ho trovato su ebay.
ciao e complimenti!

Se non trovate lo sfagno provate con del muschio umido ben strizzato o nel peggiore dei casi ( ma funziona ) .....sfilacciate del cotone idrofilo e inserite le povere radici fra di esso precedentemente inumidito e strizzato ! funziona !!!!
zeug
 
Alto