• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovata in un terreno incolto... cos' è?

antylopenera

Apprendista Florello
Sapete indicarmi il nome di questa affascinante sconosciuta? :D
 

Allegati

  • iddd 2..jpg
    iddd 2..jpg
    71,4 KB · Visite: 76
  • iddd..jpg
    iddd..jpg
    66,5 KB · Visite: 65
G

Ghiotto

Guest
Sara' mica Rosa canina?????? Assomiglia parecchio.ciao aspetta qualcuno piu' saggio.......................
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, le foto che vedo in rete somigliano parecchio, anche se sono tutte a foglia verde scuro... magari questa ha le foglie chiare perchè è giovane...
Mi piace molto proprio la foglia, a prescindere dai fiori,e mi piacerebbe averne anche solo un rametto, con me (non ho il giardino, quindi....!): pensi che potrebbe vegetare bene in vaso, sul balcone?
Oltretutto, il terreno da dove viene è davvero un GROVIGLIO di sterpi... Forse dovrei riuscire a prenderne una con radici, vero? Non credo che basti tenerla in acqua, per farne uscire di nuove, eh...?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sicuramente rosa, non so se canina perchè non mi sembra dalle foglie, comunque esistono diverse rose selvatiche e comunque potrebbe essere una comune rosa da giardino "inselvatichita", cioè nata da un seme portato da uccelli ecc...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, boba ed Elysa!!!!:love_4:
Mi piace davvero, spero che PRENDA quella che ho portato a casa, altrimenti mi toccherà tornare nel GROVIGLIO e cercare di prenderne un' altra!
Vi farò sapere... :Saluto:


(ma... perchè mi ha messo il messaggio IN MEZZO? Il messaggio di Elysa c' era già....!!!)

Ah, ecco... mi sa che era sfasata l' ora sul mio pc!!!
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
anch'io propenderei per il rovo,la rosa canina ha i rami e sotto le foglie,molto più spine,anzi,è spinosissima
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao,
le foglie a me sembrerebbero di un rovo di more selvatiche che se non sbaglio appartiene alla stessa famiglia dele rose (scusate il linguaggio poco scientifico). Nel giro di un mese dovresti averne la certezza. Buona giornata!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, beh, effettivamente, da un rapido sguardo in rete, sembrerebbe proprio assomigliare di più al rovo!
Eheheheheh.. leggo che radica facilmente, speriamo!
Grazie a tutti! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in effetti, a guardare meglio la foto sembra più un rovo... (magari metti una foto complessiva del ramo).
Se è rovo, radica abbastanza bene anche da talea, ma siccome ha già le foglie forse è meglio se prelevi un ramo già radicato (ad esempio quelli che si appoggiano a terra e hanno già emesso un po' di radici). In acqua dubito che possa sopravvivere a lungo...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero:lo vedo già un po' acciaccato....
Va beh, mi farò un' altra passeggiata e vedrò di trovare il rametto radicato!
Grazie, boba!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah. beh, non è un problema: non ho un giardino: gli toccherebbe in vaso sul balcone!:)
..........Mi colonizza anche gli altri vasi???:fifone2:
 
Alto