• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo sole fa male alle piante?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere se alle piante (soprattutto quelle orticole) fa male troppo sole? E se si perché? E come far si che le piante prendano la giusta "quantità" di sole al giorno?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
io non lo so pero un filo di ombra non credo faccia male a qualsiasi pianta da orto (specialmente se esposta a sud come nel mio caso)
per ombreggiare le piante si possono usare i vari tessuti da agricoltura che si trovano nei negozi
in un piccolissimo orto come il mio (3 aiuole) costruisco dei parasole con teli sotenuti da bacchette di legno a circa 80 cm sora il terreno in modo da poter inafiare agevoltmente
il classico tessuto no ntessuto è piuttosto trasparente e quest'anno sto provando a tenerlo sopra le insalate e mi pare che ne traggano beneficio perche sono meno stressate dal sole
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le ortive vogliono sole, sole e sole. Con qualche eccezione, però.
Quando capitano periodi di grande caldo come l'attuale, e quando le ortive sono in piena fioritura, si pone il probelma dell'allegagione. Sopra i 40° C l'impollinazione è problematica, se non addirittura impossibile. Questo è vero soprattutto per ortive come il pomodoro. Infatti, non sarà raro attualmente vedere molti fiori seccare e cadere.
Il Tnt nonc redo che agevoli.Anzi, peggiora, perchè trattiene il caldo. Molto meglio sarebbero le reti ombreggianti. Io la sto usando e mi pare che funzioni.
Saluti,
 

noise0

Aspirante Giardinauta
be certo mica devi avvvolgere gli ortaggi con il tessuto se no si scaldano , io lo uso a una certa altezza come parasole ma sotto è tutto aperto
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il Tnt serve a protegegre le piante dal freddo e, in primavera, dagli insetti. Per ombreggiare servono le reti ombreggianti.
 
Alto