• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo presto ... aiuto!

new dawn

Guru Giardinauta
Presa da furia anticipatoria, ho pensato di potare i miei due piccoli aranci che da cinque anni non hanno fatto un fiore ... eppure quando li ho comprati erano pieni di boccioli!

Credo che stanno in un posto troppo ventoso. Comunque ...ho tagliato i rami bassi lasciando tre-quattro bei rami formati.
Uno dei due alberelli, basso e foltissimo, l'ho alleggerito molto in centro e ho spuntato qualche ramo laterale.
Avevano un bell'aspetto, ma poi ho letto che si potano durante la fioritura!!

Che danni gli ho arrecato?

Presa da furia anticipatoria, ho pensato di potare i miei due piccoli aranci che da cinque anni non hanno fatto un fiore ... eppure quando li ho comprati erano pieni di boccioli!

Credo che stanno in un posto troppo ventoso. Comunque ...ho tagliato i rami bassi lasciando tre-quattro bei rami formati.
Uno dei due alberelli, basso e foltissimo, l'ho alleggerito molto in centro e ho spuntato qualche ramo laterale.
Avevano un bell'aspetto, ma poi ho letto che si potano durante la fioritura!!

Che danni gli ho arrecato?

Ciao ...non si toccano mai gli agrumi di questo periodo ,si fanno solo danni.
Ormai hai fatto quindi aspetta e basta,ma non puoi saltare qualche weeck-end in modo che non fai danni:lol::lol:ciao :love_4:
vincenzo

pa0la

Florello
Mettila così New, probabilmente ti sei mangiata la prossima fioritura.
Però cinque anni o sei ormai l'hai fatto, aspetta primavera e vedi come si comportano
Io e te dovremmo metterci in società, tu poti troppo io non poterei mai
Magari in due ce la facciamo ad arrivare al giusto :lol:
bacio!

belfagor1

Bannato
beh, ormai quel che è fatto è fatto, io a questo punto metterei del cicatrizante sui tagli, e coprirei le piante per il freddo, dopodichè.....incrocerei le dita............buona fortuna..........

new dawn

Guru Giardinauta
Mettila così New, probabilmente ti sei mangiata la prossima fioritura.
Però cinque anni o sei ormai l'hai fatto, aspetta primavera e vedi come si comportano
Io e te dovremmo metterci in società, tu poti troppo io non poterei mai
Magari in due ce la facciamo ad arrivare al giusto :lol:
bacio!

E mi pare una buona idea ...

belfagor1

Bannato
comunque new se le piante sono sane e robuste, secondo me non dovresti preoccuparti più di tanto, riprenderanno regolarmente, però per l'anno prossimo fai nascondere le cesoie...e te le fai restituire a giugno..................

new dawn

Guru Giardinauta
Non so che mi ha preso, vorrei fare il giardiniere perfetto ...è tutta colpa vostra, che mi fate venire la voglia di emulazione!!!!:martello:
E invece dovrei fare come mi consiglia Vincenzo: passare più weekend a ballare il tango e nascondere le cesoie come dice Vitt...pardon Belfagor

belfagor1

Bannato
Non so che mi ha preso, vorrei fare il giardiniere perfetto ...è tutta colpa vostra, che mi fate venire la voglia di emulazione!!!!:martello:
E invece dovrei fare come mi consiglia Vincenzo: passare più weekend a ballare il tango e nascondere le cesoie come dice Vitt...pardon Belfagor

ma no stellina...............sbagliando si impara.........non conosci quel proverbio????..nessuno naquette imparato.........................:D:D

Alto