• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo concime, rimedi?

eilamior

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un lycium barbarum in un vaso da 20 cm di diametro circa e questa pianta è stata concimata si e no un paio di volte forse 3 in 5 mesi. L'ultima volta che ho dato il concime è stato un mese fa e ora che ci penso ha cominciato a perdere le foglie già da quel periodo li. Nel precedente thread non ho proprio preso in considerazione l'ipotesi che il concime fosse troppo ma ora che ci penso pare proprio che sia quella la causa. Attualmente la pianta alta circa 1,80 m ha solo due foglie nella parte media del fusto mentre all'apice la pianta l'ho accidentalmente spezzata. Fin'ora ho dato per scontato che non potesse essere il concime ma facendo mente locale credo proprio sia colpa di quel concime biologico dai valori NPK 744 (sull'etichetta non è riportato il dosaggio in litri ho cmq ettolitri ma in metro quadrato o addirittura ettaro). I suoi bassi valori di NPK non mi hanno mai fatto pensare che potesse essere stato quel concime a rovinare la pianta.
Dopo l'ultima concimazione l'ho annaffiata 3 volte e domani dovrei procedere a darle altra acqua (una volta alla settimana).
Come faccio a sapere se è già morta? Il fusto è sempre nello stesso stato prima che combinassi questo disastro :muro: si può rimediare? Se si come?
 

simone81

Guru Giardinauta
Se hai bruciato le radici non puoi fare assolutamente nulla.
Non ti resta che aspettare, ma evita assolutamente ristagni idrici.

Good luck
 

eilamior

Aspirante Giardinauta
Ok evito i ristagni idrici ma posso comunque annaffiare? E se la pianta è ancora viva da cosa me ne accorgo? Dopo quanto si possono vedere segni di ripresa?
 

simone81

Guru Giardinauta
Certo che puoi innaffiare ma non eccederei per non creare ulteriori danni, ma comunque il problema sono le radici perchè hai bruciato quelle e le conseguenze sono sulla parte aerea della pianta, adesso bisogna vedere quanto sono state danneggiate.
Non so sei sia o no il caso di rinvasare magari chiedi in una sezione generica del forum.
 

eilamior

Aspirante Giardinauta
Generalmente e premettendo che la pianta sia ancora viva, quanto tempo ci vuole per vedere segni di miglioramento? So che dipende da quanto sono danneggiate le radici ma in media?
 
Alto