• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto... infelice!

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Mi hanno regalato un tronchetto della felicità malato (veramente l'ho chiesto io al proprietario visto che non se ne curava! ):burningma : i due ciuffetti di foglie rimasti sembrano sani :hehe: ma il resto della pianta è messo male. La corteccia sembra in parte vuota... credo sia disidratato. :( Voglio ugualmente provare a salvarlo, :embarrass cosa faccio? Lo rinvaso subito? E che terriccio uso? Che tipo di concime? :confused:
Grazie in anticipo. :Saluto: Annamaria
 

imbranata

Giardinauta
perchè credi sia disidratato? sai che non veniva annaffiato mai?? te lo chiedo perchè io ho trovato una dracena con il tronco mezzo svuotato, ed era marciume radicale.. io ho tagliato la parte sana e sto cercando di farla radicare!!
 

giumaca

Giardinauta
Ciao, Annamanni, volevo chiederti cosa intendi per la corteccia in parte vuota? Intendi il tronco vero?
Se è così anche io credo si possa trattare di disseccamento a causa di precedente marciume, credo che oramai l'unica cosa da fare sarebbe tagliare i ciuffetti ancora buoni e farli radicare ( o almeno è quello che farei io ) comunque aspetta consigli di persone più esperte di me.
Ciao
 

annamanni

Giardinauta Senior
Il fatto è che non veniva annaffiato da più di un mese ed era tenuto all'aperto. Dopo averlo annaffiato per benino, ho notato che il tronco è tornato in parte solido. So che è una cosa strana ma è successo proprio così. Cmq, domani provo a tagliare i ciuffi sani e a farli radicare, come suggerite di fare voi. Come devo fare?
Annamaria
 

imbranata

Giardinauta
io per la dracena ho tagliato 20 cm e ho messo le talee in acqua, sto ancora aspettando però!! per il tronchetto ho trovato questo:

"prima fai un taglio netto, poi lo lasci ad asciugare per un paio di giorni, infilandoci un tubo di nilon a racchiudere le foglie per non disidratare la pianta, quindi sei pronta per metterlo in acqua o anche in un terriccio molto morbido, lasciandoci il tubo di nailon (aperto alle due estremità, mi raccomando). Abbi cura che non si possa muovere. Con questo sistema puoi far radicare anche i germogli della pianta stessa una volta tagliati di netto alla loro base."
 
Alto