• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto e orchidee

dania187

Aspirante Giardinauta
sono proprio senza pace:D e così oggi ho fatto un esperimento.
ho trovato un bel tronchetto e ci ho messo su 3 orchidee di quelle appena arrivate
vi posto le foto....ogni suggerimento è ben accetto..anzi! suggerite e criticate!:lol:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Secondo me è bellissimo!
Non me ne intendo molto...non ho suggerimenti da dare! Però come idea mi è sempre piaciuta! :) Poi dove lo terrai il tronchetto? e che legno è?

dania187

Aspirante Giardinauta
Secondo me è bellissimo!
Non me ne intendo molto...non ho suggerimenti da dare! Però come idea mi è sempre piaciuta! :) Poi dove lo terrai il tronchetto? e che legno è?

il tronchetto ora l'ho appoggiato sopra un sottovaso con dell'argilla espansa...non ho la minima idea di che legno sia:embarrass

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vedo una phal, qualcosa che mi pare sia una cattleya, e la terza non la conosco.
A naso direi che il problema sia la diversa necessità di luce tra phal e cattleya, mentre la prima deve stare all'ombra la seconda ha bisogno di molta luce e anche un poco di sole.
Solo questo riesco a vedere che non va, la terza non riuscendo a capire cosa sia non so valutare.
Per il resto la composizione è molto bella!!!!

dania187

Aspirante Giardinauta
vedo una phal, qualcosa che mi pare sia una cattleya, e la terza non la conosco.
A naso direi che il problema sia la diversa necessità di luce tra phal e cattleya, mentre la prima deve stare all'ombra la seconda ha bisogno di molta luce e anche un poco di sole.
Solo questo riesco a vedere che non va, la terza non riuscendo a capire cosa sia non so valutare.
Per il resto la composizione è molto bella!!!!
sono 3 tipi di cattleya....una leptotes bicolor,una loddigesii e la terza....ho perso il bigliettino:(
secondo voi posso lasciare così il tronchetto o va appeso?
grazie

claudio_trento

Giardinauta
ciao dania, molto interessante e bella la tua composizione, devi però sapere che per star bene le orchidee su zattera necessitano di cure giornaliere .
la leptotes bicolor è appunto una leptotes e non una cattleya , e necessita di un trattamento un'pò diverso, se le cattleya gradiscono che le radici asciughino quasi completamente diversamente la leptotes non dovrà mai asciugare completamente , come luce vanno bene assieme.
ti consiglierei di lasciarle appoggiate a qualcosa di molto umido fino ha quando non riprendono ha crscere le nuove radici , dopo puoi appenderle ma in un posto dove il tasso di umidità sia elevato , nebulizzazioni mirate e giornaliere con un'aggiunta di un'pò di fertilizzante (non ora!)
ciao e buona coltivazione
Claudio .

dania187

Aspirante Giardinauta
ciao dania, molto interessante e bella la tua composizione, devi però sapere che per star bene le orchidee su zattera necessitano di cure giornaliere .
la leptotes bicolor è appunto una leptotes e non una cattleya , e necessita di un trattamento un'pò diverso, se le cattleya gradiscono che le radici asciughino quasi completamente diversamente la leptotes non dovrà mai asciugare completamente , come luce vanno bene assieme.
ti consiglierei di lasciarle appoggiate a qualcosa di molto umido fino ha quando non riprendono ha crscere le nuove radici , dopo puoi appenderle ma in un posto dove il tasso di umidità sia elevato , nebulizzazioni mirate e giornaliere con un'aggiunta di un'pò di fertilizzante (non ora!)
ciao e buona coltivazione
Claudio .
ti ringraio per i suggerimenti! farò il possibile:love:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao dania, di che tipo di tronco stiamo parlando?
anche io tempo fa' avevo fatto una composizione con solo baby phal ma il tronco non tratteneva un sputo d'umidita' seppur sfagnato e il risultato era sempre secco! :cry:

dania187

Aspirante Giardinauta
ciao dania, di che tipo di tronco stiamo parlando?
anche io tempo fa' avevo fatto una composizione con solo baby phal ma il tronco non tratteneva un sputo d'umidita' seppur sfagnato e il risultato era sempre secco! :cry:
Ciao non so che legno sia...ad ogni modo finalmente ho trovato sughero...mamma mia è difficilissimo trovarlo:martello::martello:...e quindi al limite, se vedo che non va bene metterò sulla corteccia

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Dania,
l' idea e`ottima e ben fatta, segui i consigli di Claudio e vedrai che diventi una zatteratrice eccezionale, poi dai un occhiata alle foto di Ana Patrizia e vedrai che una soluzione la trovi sempre.
baci
Gianni

Alto