• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicita' fiorito

valentinaTS

Giardinauta Senior
Una mia amica ha un "tronchetto della felicita'" (scusate se non mi esprimo con termini piu' scientifici.....) da circa 10 anni. Quest'anno e' fiorita.... il fiore non e' particolarmente bello ma il profumo e' straordinario e riempie tutta la casa. Ne' io ne' lei pensavamo che piante come queste fiorissero prima o poi e invece ....

valentinaTS

Giardinauta Senior
Purtroppo no :mad: , pero' posso provare a descrivere il fiore che nella struttura assomiglia a quello del giacinto...
Dal centro della pianta, cioe' da dove nascono le nuove foglie) si e' allungato una specie di stelo spesso come un dito e alto circa 20 cm. Da questo stelo partono tanti (almeno 15) gruppetti di petali che fino a che sono chiusi sono stetti e allungati (1,5 cm), poi quando si aprono si arricciano all'indietro lasciando al centro un pistillo quasi peloso. I petali sono bianchi un po' trasparenti. La pianta in questione e' alta poco piu' di 1 metro e dal tronco (altro circa 40 cm) partono due "insiemi" di foglie (scusa se non conosco i termini corretti); dal centro di ciascuno di essi si e' formato questo fiore.
Secondo me (a parte la rarita' dell'evento) il fiore non e' molto spettacolare, pero' il profumo e' qualcosa di straordinario, dolce e molto intenso.
Ciao, vale

C

calla bianca

Guest
che notizione, non sapevo che fiorisse il tronchetto!! Che ignorantona!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora parliamo proprio dello stesso tronchetto!
Solo che nella foto messa da Giuditta il ramo del fiore mi sembra cascante (forse per la lunghezza e il peso) mentre dalla mia amica il fiore e' ritto. Grazie per aver trovato il nome, cosi' potro' cercare in rete altre informazioni utili !
Ciao, vale

Alto