• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

P

painthorse

Guest
mi sa che sabato ho fatto una ca..volata!! ho bagnato sabato mattina presto il tronchetto e verso le 10.00 l'ho messo sul balcone dove c'era il sole e gliel'ho lasciato fino alle 14.00 quando il sole se n'era andato per paura che prendesse freddo.Ieri sera ho vistoche aveva 1/3 di foglie nella venatura centrale gialline. Che significa?? Aiutoooo! :(
 
R

Ros

Guest
E' successo che si è scottato le foglie, ma non dovrebbe morire per questo, rimane solo brutto. Se lo vuoi mettere fuori, deve stare rigorosamente all'ombra. Riportalo in un luogo ombroso e aspetta, vedrai che ricomincia a vegetare e, man mano che mette foglie nuove, taglia quelle vecchie. Se le foglie ustionate fossero troppe e la pianta diventasse troppo spoglia, a giugno fai una margotta dal fusto e produci un'altra pianta.
Spero di esserti stata utile.
Ciao, Ros
 
P

painthorse

Guest
Grazie dei consigli, provvederò a metterla all'ombra, posso già metterla fuori o fa troppo freddo?
come si fa a fare una margotta del tronchetto?? aiuto mi sembra fantascienza :eek:
 
R

Roberta

Guest
Non ti preoccupare si riprenderà.

Anche il mio si era scottato, lo tenevo dietro la finestra dell'ufficio.
L'ho portato a casa mettendolo in un posto d'ombra sul mio terrazzo. Sta lì da circa 3 anni ora da tronchetto che era è diventato un troncone della felicità!
 
G

gabriella

Guest
Io ho tagliato la parte del tronchetto col ciuffo di foglie e lo interrato...mi ha preso, poi ho abbandonato in un angolo del giardino il vaso con quello che rimaneva..un tronco e niente più...sorpresa ora ho ritrovato tre nuovi ciuffetti di foglie in cima al tronco. Ho quindi dedotto che non è difficile riprodurlo.
 
P

painthorse

Guest
il tronchetto sta meglio, ho bruciato solo 4 foglie e per il resto è tutto ok!!
Grazie :D
 

Paola-Luna

Florello
io porto il mio tronchetto sul terrazzo tutte le estati, ma aspetto maggio, quando non c'è più il rischio di freddi notturni...... e stà rigorosamente all'ombra, tutt'al più prende il sole del tramonto
 
Alto