• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità malato?

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
volevo farvi vedere queste 2 foto della mia pianta della felicità! l'ho avuta in regalo quest'estate, è ancora piccolina e x me la prima
ha 2 o 3 foglie che sono diventate brutte! una l'avevo tagliata e ora ci sono queste!!!
è malata???
sono foglie centrali, io suppongo che se diventano brutte lo fanno le + esterne che poi si possono togliere...ma magari sbaglio....
voi cosa ne pensate??? grazie x le risposte!!!
le foto non sono bellissime purtroppo tenendola al lavoro le ho fatte col cel....

manu_77

Aspirante Giardinauta
yucca??? non è una pianta della felicitaà??? :-S :)
domani mattina porto la macchia fotografica al lavoro e posto subito la foto!

manu_77

Aspirante Giardinauta
a ok! grazie! infatto la stavo cercando su google.... ihihih....è lei.....
è malata??
cos'hanno le foglie???

G.altamurano

Florello Senior
viene spesso confusa con la dracena che viene chiamata anche pianta della felicità
ma la tieni dentro o fuori? per le yucche è meglio fuori, in quanto gradiscono il sole

manu_77

Aspirante Giardinauta
è dentro in negozio! ma pensavo di portarla a casa ora che arriva il bel tempo!e metterla fuori...
x quello le foglie stanno diventando brutte??? se no la porto subito a casa....

manu_77

Aspirante Giardinauta
guarda la tengo davanti alla vetrina del negozio! xò non ha raggi diretti, se guardi la prima foto si vede un pannello tutto forato, il sole entra tutto il pomeriggio, ha luce ma è riparata dal sole diretto

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok grazie! domani la porto a casa, la metto sotto al portico e poi piano piano la sposto al sole!
x le foglie??
nessuno mi sa dire nulla??? io ho comprato un prodotto x i funghi! e domani volevo inizare a metterlo

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ascolta, non comprare prodotti per i funghi a casaccio perché potresti fare del male alla pianta e alla flora microscopica che vi alberga.
Ad ogni modo mi pare proprio un'infezione fungina!
Sembrerebbe oidio. Se dove comprare quella "polvere bianca" la foglia ingiallisce e secca allora sì, è oidio. Può andare via con dell'estratto di equiseto (se vuoi fare la lotta biologica) oppure con un fungicida apposito.
Ti converrebbe postare ulteriori foto per farci capire se è davvero oidio oppure no.
Comunque sia la tua yucca sembra voler più sole.
La puoi tenere anche in casa, l'importante è che però stia davanti ad una finestra che faccia entrare abbondantemente il sole :)
Questa è la differenza tra una Yucca e una Dracena (tronchetto della felicità):
Dracena:
dracena-3.jpg

Yucca:
cane_yucca.jpg

Ciao!!

ps: ricordati che se spruzzi l'antifungino non devi metterla al sole per un giorno buono altrimenti bruci le foglie e peggiori la situazione!

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok allora faccio altre foto!
il prodotto che ho comprato è x oidio septoria ruggine, così c'è scritto è uno spray!
cavoli però quella spece di polverina l'avevo anche pulita...e quando gli ho spuzzato il prodotto è sparita quella che era rimasta!!
ora ce l'ho a casa e l'ho portata fuori! sta sotto al portico da una settimana ora è in ombra, ma è fuori da una settimana, volevo portarla piano piano verso il sole x abituarla gradatamente....
ora faccio foto e posto subito....

manu_77

Aspirante Giardinauta
allora ecco le foto...
si vede dove ho tagliato 2 settimane fa le foglie brutte!!
cavoli però se vede che si sta scurendo alla base delle foglie, e in quei punti ricordo la polverina bianca!!!
comunque non è tucca è yucchissima!!! ihih
ecco le foto!

Alto