• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio nano

LELLY

Aspirante Giardinauta
vorrei piantare del trifoglio nano. Vorrei sapere le sue caratteristiche (se resistente al calpestio, se ha bisogno di molta acqua, se le temperature di Roma vanno bene, ...). e se si può piantare adesso. Grazie

michelepm

Florello Senior
vorrei piantare del trifoglio nano. Vorrei sapere ........
Buongiorno lelly, il trifoglio è come la dicondra, deve piacere:) Lo stesso è un'ottima specie per creare tappeti erbosi e va bene anche in luoghi non eccessivamente soleggiati. Molto simile alla Dichondra come tipologia di pianta erbacea, si sviluppa fino a 10-12 cm in altezza e produce foglie fitte a gruppi. In primavera il trifoglio nano produce inoltre dei fiori che arricchiscono il prato e danno un po' di colore al manto erboso. Per quanto riguarda la manutenzione del trifoglio nano, questa pianta erbacea non ha bisogno di tagli frequenti e non richiede molta acqua.(cit)
Personalmente invece come utilizzo in un prato lo sconsiglierei anche perche la resistenza al calpestio è quasi nulla; fossi in te vista la tua latitudine mi orienterei di più sulla zoysia, puoi farti un'idea [thread=118448]qui[/thread]

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema del trifoglio è che spesso non si reiscono a trovare semi "pulite" e ritrovarsi con 30 cm. di trifoglio "nano" da tagliare con regolarità e costanza non è una cosa infondata, se vuoi un prato a bassa manutenzione leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html ed in particolare qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html e fatti un'idea delle macroterme potresti optare per la zoysia tenuifolia...

LELLY

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto.
Se il trifoglio è un'erba che non è calpestabile, abbandono l'idea. Ho letto per la zoysia tenuifolia, ma è una macroterma, quindi se non ho capito male, l'inverno và in dormienza e quindi non avrei il prato verde tutto l'anno giusto?

michelepm

Florello Senior
Ho letto per la zoysia tenuifolia, ma è una macroterma, quindi se non ho capito male, l'inverno và in dormienza e quindi non avrei il prato verde tutto l'anno giusto?
Hai letto bene, essendo una macro in autunno rallenta molto la sua crescita a tal punto da diventare quasi completamente gialla, causa dormienza; ti avevamo consigliato questa perchè era quella con meno manutenzione vagamente simile alla manutenzione del trifoglio

Green thumb

Membro dello Staff
Il trifoglio è calpestabile il problema è che se non riesci a trovare trifoglio nano puro e/o se quest'ultimo non riesce a prender ei l sopravvento su quello tradizionale son dolori, la Z. tenuifolia è un amacroterma ma puoi colorarla con un pigmento apposito nel caso tu passassi molto tempo in giardino durante l'inverno... :D

Perché accettare l'idea che un albero spogli e romanticare sul fatto che così si notano meglio le diverse stagioni e non fare altrettanto con ilprato? :lol:

LELLY

Aspirante Giardinauta
la zosia, se non erro, in dormienza se calpestata, si "dirada" giusto?
Ma possibile che non esista un'erba resistente al calpestio sempreverde? esiste?

Green thumb

Membro dello Staff
la zosia, se non erro, in dormienza se calpestata, si "dirada" giusto?
Ma possibile che non esista un'erba resistente al calpestio sempreverde? esiste?

Non potendo "sostituire" le parti consumate dal calpestio si dirada ma se quella zona è molto frequentata pensa a fare un vialetto neppure di plastica ti resisterebbe...

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ma cosa vuol dire se iil trifoglio prende il sopravvento su quello nano? se fosse resistente al calpestio, sempreverde, e il problema fosse solo il tagliare, a me andrebbe bene. è così? Il problema sarebbe solo il taglio?

marcobri

Apprendista Florello
io sconsiglio apertamente il trifoglio nano...troppo difficile da "gestire"....a sto' punto meglio una macroterme tipo zoysia. apparte la difficolta' a reperire i semi in purezza....rimane la gestione....sarebbe una lotta impari...

Green thumb

Membro dello Staff
Ma cosa vuol dire se iil trifoglio prende il sopravvento su quello nano? se fosse resistente al calpestio, sempreverde, e il problema fosse solo il tagliare, a me andrebbe bene. è così? Il problema sarebbe solo il taglio?

Perdona la schiettezza, ma se il problema non è il taglio perché avventurarsi con il trifoglio? ci sono prati di macroterme che possono essere uno spettacolo per gli occhi e la dormienza invernale può essere mascherata se ti disturba tanto o colorando o traseminando...

LELLY

Aspirante Giardinauta
cosa vuol dire difficile da gestire? mi potete spiegare cos'ha di problematiche? La colorazione, ho problemi a farla, perchè ho molte pietre nel giardino che no posso spostare e non vorrei colorarle di verde. Cos'è la transemina? vuol dire che dovrei seminare erba ogni inverno? non sarebbe più facile il trifoglio? Per prova, ho seminato del trifoglio nano questo ottobre passato e la strisciiolina che ho fatto è bellissima, verde, fittissima. Potete dirmi per favore quali problematiche ha?

Green thumb

Membro dello Staff
di difficile ha poco o nulla, la difficoltà è avere una confeziuone di trifoglio nano "pulito" ossia dove non ci sia mischiato per "errori" naturali trifoglio comune che dovresti comunque tagliare con la stessa frequenza del prato inglese.

dinogiardino

Giardinauta Senior
riprendo il 3d, perchè ho bisogno di capire :squint: anche scendendo un pò di più nei dettagli
ho una seconda casa con un fazzoletto di Giardino che sto sistemando, e di questo piccolo giardino una ancor più piccola parte vorrei seminarla con un prato non a bassa ma a STRA-BASSISSIMA manutenzione, per cui se possibile tagli pochisissmo (quindi il trifoglio è perfetto) e che deve sopravvivere senz'acqua se non quella che cade dal cielo.
credevo quindi che il trifoglio facesse al caso mio. ora vorrei chiedervi:
riguardo la resistenza al calpestio potete indicarmi con maggior precisione che significa ? il problema è una eventuale partita di calcio? o può essere anche la camminata fatta almeno per fare la manutenzione delle altre piante presenti in giardino. e ancora se l'utilizzo del prato è concentrato nei pochi periodi in cui viene utilizzate la casa, gli eventuali danni sono recuperati dal prato (capisco bene che la controdomanda è "dipende dai danni", parlo di cose ragionevoli)?
e ancora....
che succede se non lo taglio affatto ?
riguardo la purezza delle sementi avete eventualmente case prodittrici da consigliare ?

THANKS

Green thumb

Membro dello Staff
Caschi male! il trifolgio non lo conosco per niente, difficle trovare confezioni "pulite" di trifoglio e non saprei proprio cosa indicarti, se ti dice male può arrivare anche a 30 cm. per quanto riguarda la resistenza ai danni penso recuperi velocemente ma per quanto riguarda il taglio se arriva a quell'altezza è dura tagliarlo e non è proprio una bellezza.

A questo punto preferirei un prato nativo, taglia irriga e concima quello che la natura ti passa per me sempre meglio...

Alto