• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

treni alta velocità

mikki

Maestro Giardinauta
Che mi dite dei treni ad alta velocità? Qualcuno di voi ne ha preso uno? E' vero che danno problemi alle orecchie? E ancora: li ritenete sicuri? Devo prendere il Roma Venezia che ci impiegherà quasi 4 ore ed ero rimasta al vecchio percorso di più di 6 ore per cui ho un attimino di perplessità....
 
M

mammagabry

Guest
se sono quelli chiamati frecciarossa freccia d'argento e cosi' via li trovo carissimi!
in questi giorni consultavo l'orario dei treni e mi sto accorgendo che gli interregionali sono praticamente spariti,gli intercity in via di estinzione,volevo prendere il treno roma firenze ma sono tutti cosi' a me non importa se ci metto 3 ore mi piace il viaggio in treno e poi pagare 44 euro quello che in intercity costa 28 (le seconde classi)!!!!!
non dico che non devono farli pero' potrebbero lasciarne qualcuno lento per noi poveri mortali che abbiamo poca moneta e non possiamo sgravare il prezzo dalle tasse,perche' poi ste frecce veloci servono a chi fa avanti indietro per lavoro che si suppone (e si spera in alcuni casi)poi possa avere lo sgravio fiscale.
Finora non li ho mai presi tanti ann fa mi ricordo presi il pendolino silenzioso e stabile meno stancante vero pero' non mi lascio' soddisfatta,mi mancava quella senzazione tipica dei treni,l'atmosfera e il gusto di guardare fuori(non si riusciva a guardare troppo,tutto scorreva troppo veloce)il panorama,sembrava un aereo....
Il bello dei treni in italia e' proprio guardare fuori dai finestrini e godersi le meraviglie dei nostri monti e colline!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da cosa intendi come treni alta velocità...io ho preso quello che va a Parigi diverse volte e mi sono trovata bene. Nessun problema alle orecchie, mi pare.

Quello solo in aereo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ne ho preso qualcuno. no, nessun problema alle orecchie. la rapidità, sempre che partano puntuali (!), è data anche dal fatto che viaggiano su tratti diversi da quelli usati per le altre linee, infatti non vedi sfilare stazioncine su stazioncine. percorsi più diretti, nessun 'aspetta tu che passo io'. è vero, sono un po' carucci, ma se li prenoti con un certo anticipo, in rete trovi tutte le indicazioni, riesci a spuntare degli sconti interessanti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io li uso, sia eurostar che i frecciarossa....mai avuto problemi, a parte dei ritardi sui frecciarossa quando sono stati attivati :)
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Puoi stare tranquillo: questi treni veloci non danno nessun problema alle orecchie :)
Non ho mai avuto problemi e non ho mai sentito nessuno lamentarsi per le orecchie viaggiando in treno :hehe:

Io viaggio spesso, proprio ieri per motivi di lavoro ho fatto napoli-milano (4 ore e 10).
Non ho mai avuto problemi "fisici".

Se non fosse tutto pagato dal mio titolare eviterei di prenderli perchè costano troppo (98 euro per napoli-milano, quando meno di un anno fa la stessa tratta costava circa 75 €)

Quando viaggio per motivi personali preferisco prendere l'aereo che se prenotato sufficientemente in anticipo costa veramente poco (per napoli-milano a dicembre ho pagato 49 euro andata e ritorno).

Riguardo alla sicurezza io penso che tu possa stare tranquillo, i treni ad alta velocità viaggiano su linee create appositamente per permettere al treno di andare più veloce (200km/h velocità media, che quindi non è questa grande velocità supersonica xD)

Poi non mancano i "trucchi", ovvero saltando le fermate il treno guadagna tempo e si arriva prima.
L'utente ha la sensazione che il treno sia andato più veloce ma solo perchè si è fermato di meno :lol:
Napoli-Milano si riesce a farla in 4 ore perchè il treno salta le fermate di Firenze e Bologna altrimenti ci vorrebbero 5 :)
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho preso il TGV (da bruxelles a Parigi), ho solo avuto un po' di mal di mare. Se ne soffri mettilo in conto.
 

thuya

Florello
i viaggi in treno ( su ogni tipo di treno!!) vanno presi un pò così...
ogni volta è una sorpresa, ogni treno è una scommessa

se non ti aspetti niente, male non ti trovi, se pensi di ricevere un servizio adeguato per quello che paghi...bhè, lascia perdere!! :lol:
 
Alto