• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre rosai nella stessa aiuola, come disporli?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei necessità di alcuni consigli.
Ho tre rosai da sistemare nella stessa aiuola; posso sistemarli tranquillamente a 50, 60 cm di distanza l'uno dall'altro seguendo uno schema a triangolo, ovvero uno per ogni vertice, ma posso anche metterli in linea...
Il mio dilemma è: come disporli, in che sequenza? La Sevillana accanto a Cumbaya? E Caprice davanti, dietro... :confuso:

Intanto ve li presento: :) ... e grazie per i consigli!

Rosa Pink La Sevillana (paesaggistica)
442.jpg


Rosa Cumbaya (paesaggistica)
426.jpg


Rosa Caprice De Meilland (ibrido di Tea rifiorente, portamento cespuglio)
500.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caprice e La Sevillana, secondo quello che dice Nino Sanremo, vengono più alte di Cumbaya, quindi almeno questa, essendo più bassa, va davanti, se ti può essere d'aiuto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'altezza, come criterio, è importante nella scelta della disposizione. Se la tua aiuola fosse circolare, invece, allora le cose cambierebbero: la rosa più alta andrebbe nel centro. Vale sempre il concetto che non si devono oscurare l'una con la'tra, ma valorizzare, alte e basse.
Senza contare che andrebbero armonizzate con le altre piante presenti, se ce n'è.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se hai altre piante attenta alle altezze caprice qui da me è molto grande ma anche molto bella non so in che zona usda tu sia ma anche le sevillana che si vedono qui sono tutte sui 130-150cm e se inserite in un contesto diciamo stile inglese è complicata la potatura armonica con le non rose.credo comunque che se sai le misure delle non rose ti verrà una gran bella aiuola. io sono un appassionato delle aiuole all inglese
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io le pianterei ad una distanza maggiore, 50-60 mi sembrano un po' pochi, crescendo si compatterebbero troppo e diventerebbero difficoltose le operazioni di potatura e mantenimento, oltre al fatto che ci sarebbe poi minor circolazione d'aria aumentando le possibilita' di venire attaccate dalle malattie fungine.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
se hai altre piante attenta alle altezze caprice qui da me è molto grande ma anche molto bella non so in che zona usda tu sia ma anche le sevillana che si vedono qui sono tutte sui 130-150cm e se inserite in un contesto diciamo stile inglese è complicata la potatura armonica con le non rose. Credo comunque che se sai le misure delle non rose ti verrà una gran bella aiuola. io sono un appassionato delle aiuole all inglese

Le altre piante sono due alberelli sullo sfondo, precisamente due ibiscus syriacus. Che ne dici?
Abito a Genova.

Hibiscus-syriacus.jpg
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io le pianterei ad una distanza maggiore, 50-60 mi sembrano un po' pochi, crescendo si compatterebbero troppo e diventerebbero difficoltose le operazioni di potatura e mantenimento, oltre al fatto che ci sarebbe poi minor circolazione d'aria aumentando le possibilita' di venire attaccate dalle malattie fungine.

Quanto mi consigli?
Le sposto subito? Non vorrei soffrissero...
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Aiuola rose.bmp.jpg

Un disegno veloce dell'aiuola. Cliccando sul disegno si visualizza l'immagine ingrandita. :)
Ogni consiglio è ben accetto e prezioso. Disponibile a rivoluzionarla comptetamente... :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mettine 2 e la terza la metti altrove. 50cm è troppo poco

Cumbaya resta bassa, a cuscinetto.
Sevillana mettila al sole sennò ti succede come a me che l'ho messa in zona ombrosa: tante bacche in autunno ma quasi niente fiori in primavera-estate
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
mettendo caprice davanti gli alberelli fra 3 annj non si capirà più che sono alberelli io metterei al suo posto la sevillana che accetta tutto e poi caprice deve essere facilmente raggiungibile perchè il suo profumo è fenomenale, cumbaia puoi metterla anche davanti nel primo angolo.Quando dico che la sevillana accetta tutto intendo che sono rose cosi robuste che si possono potare in molti modi diversi.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
mettendo caprice davanti gli alberelli fra 3 annj non si capirà più che sono alberelli io metterei al suo posto la sevillana che accetta tutto e poi caprice deve essere facilmente raggiungibile perchè il suo profumo è fenomenale, cumbaia puoi metterla anche davanti nel primo angolo.Quando dico che la sevillana accetta tutto intendo che sono rose cosi robuste che si possono potare in molti modi diversi.

Perfetto.
Avrei disegnato due soluzioni... :lol:

La prima:
Aiuola rose rivista_bmp.jpg

La seconda, che prevede lo spostamento di un alberello :confused::
Aiuola rose.bmp.jpg
 

fastigium

Bannato
Ciao, io possiedo Caprice, splendida e instancabile HT, sempre fiorita e molto profumata, sanissima.
In base alla mia esperienza trovo preferibile la seconda soluzione.
Buon lavoro.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono daccordo con fastigium meglio la seconda.e visto che ti piace il rosa metterei una pianta nel centro del triangolo una Gaura rosa butterfly una pianta che crea un movimento fantastico senza coprire ma toglie la visione dei rami vuoti e ilunghi rametti verde rossi si muovono ad ogni alito di vento con i fiorellini (per tutta l'estate fino ad ora)rosa che sembrano farfalle,è una pianta che chiunque la vede ne rimane affascinato provare per credere costa pure poco.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
:hehe: Ehhh... ne ho diverse in giardino! Le ho viste lo scorso anno a murabilia e me ne sono innamorata! :love:
Ancora sono in fiore!
Hai ragione, non passano inosservate le gaure! E resistono a tutto, anche alla siccità di quest'estate. In un'aiuola l'ho accostata alla salvia farinacea blu. In un'altra alla lavanda. Un contrasto meraviglioso!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho la caprice da 3 o 4 anni comprata da meilland , è diventata un cespuglio enorme sta nella zona delle ht ed è la più grande, sempre in fiore e qui da me fa caldo,ma tanto caldo,non ho provato a usare il pegging down e non credo venga mica bene caprice nella tradizione degli ht ha rami grossi e rigidi io dopo i primi anni con potatura drastica tradizionale adesso la poto meno e lei si mantiene sui 160cm ma con fiori già a 40 cm ieri non pioveva e ho contato 80 boccioli chiusi e 30 in varie aperture peccato che non riesco ad usare il pc per postare le foto
 

fastigium

Bannato
Ciao!
Da quanto hai la Caprice?
Hai mai praticato su di lei il pegging down?
E' una tecnica che vorrei imparare.

potatura_rose8_9.jpg

Conosco la tecnica, ma in base alla mia esperienza mi sembra assai difficile applicarla a Caprice de Meilland.
La mia, che ho da quattro anni circa in un grosso vaso, è proprio una Ht con steli lunghi e rigidi, con in cima singoli fiori di notevoli dimensioni, una vera rosa da taglio.
Forse in terra potrebbe comportarsi diversamente, ma devo dirti che quelle che ho visto erano tutte alte e rigide, con rami dritti dritti, per niente flessibili.
 
Alto