• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre piante da identificare

sbravox

Aspirante Giardinauta
quella nel vaso nero poi... c è l ho da anni.. è sempre cosi... non cresce .. non ha mai fatto fiori :( pianta 2.jpg pianta1.jpg pianta3.jpg

lilith

Master Florello
La prima potrebbe essere un asparagus, la seconda una portulaca, quella nel vaso nero una clivia

elena_11293

Master Florello
fai il confronto con foto in rete, cmq la prima direi un delosperma, la terza forse una portulaca? e la seconda mi par tanto una clivia. se così, peccato non ti abbia fiorito, è davvero bella :) prova magari tenendola dentro in inverno e curandola un po' di più..

(ops, lilith mi ha anticipata mentre scrivevo ;))

sbravox

Aspirante Giardinauta
grazie.ora che so il nome la sistemo.mi son già informato su internet...
infatti d inverno era fuori,aveva troppa acqua ,il vaso era piccolo ed era in un angolo con poca aria... per quello è cosi deperita :(

ne ho altre tre.... da risistemare .. sapendo il nome posso fare delle ricerche e capire se va bene lasciarle fuori....in un aiuola o meno....

eccole pianta 4.jpg pianta5.jpg pianta6.jpg

elena_11293

Master Florello
la prima non la conosco ma mi dà l'aria di essere proprio pianta da esterno, la seconda la conosco ma non ricordo il nome, sapranno cmq certo dirtelo, la terza direi che è una dipladenia. se ce l'hai da più di un anno e ti resiste fuori, complimenti!, io la vorrei mettere in giardino ma so che qui schiatterebbe in caso di gelate, è piuttosto delicate riguardo alle basse temperature e da noi consigliano di farle svernare in luogo riparato, almeno tipo serra fredda (può andare bene anche una veranda chiusa ad es., oppure una cantina o garage dove arrivi però luce). se le dai un sostegno (tipo una spalliera fatta di bambù) puoi anche farla arrampicare :)

Alto