• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre cactus senza "barba"

ivoel

Giardinauta Senior
Tre cactus senza “barba”. Questo per distinguerli da altri tre che ho postato e che erano più o meno coperti di peluria. Il secondo è a sezione quadrata. Desidererei la loro determinazione. Grazie

Ivoel

2z6vznd.jpg
659uzq.jpg


2e5pf92.jpg
2i8iphj.jpg


2nan3n4.jpg
2uh7c7d.jpg
 

andreburro

Giardinauta
la numero 2 sono curioso di saperlo pure io che ne ho un bel pò tutte nate da talee (radicano facilmente)
intanto ti porto su il thread:)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Ivoel, provo a darti una mano ma attendi altre conferme:
1. Pilosocereus azureus;
2. Stenocereus pruinosus;
3. Pachycereus pringlei.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie andeburro per aver riportato a galla la mia discussione che stava sprofondando e grazie anche a giusalvo che ha tentato le prime determinazioni.
Mi sembra che le determinazioni:
1. Pilosocereus azureus;
2. Stenocereus pruinosus;
non corrispondano, perché questi due li ho nelle mie collezioni e sono diversi da quelli che ho postati, almeno mi pare.
Speriamo in altri interventi degli esperti del forum
Un saluto

ivoel
 

andreburro

Giardinauta
Grazie andeburro per aver riportato a galla la mia discussione che stava sprofondando e grazie anche a giusalvo che ha tentato le prime determinazioni.
Mi sembra che le determinazioni:
1. Pilosocereus azureus;
2. Stenocereus pruinosus;
non corrispondano, perché questi due li ho nelle mie collezioni e sono diversi da quelli che ho postati, almeno mi pare.
Speriamo in altri interventi degli esperti del forum
Un saluto

ivoel

quoto tutto :)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Graziella, scusami se dissento dalla tua segnalazione di Browningia hertlingiana, la descrizione della pianta sui testi è diversa: il colore del fusto è azzurro brillante, tanto che in passato era stato ascritto al genere Azureocereus e oggi cancellato, (e questo è verde), le areole feltrose sotto le spine sono assenti (e questo le ha ben evidenti); penso che bisognerà cercare ancora, perchè il più piccolo particolare nelle piante grasse, come tu mi insegni, è detrminante.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
Dalle ricerche che ho fatto sul Web mi sembra che la determinazione di Silene per la seconda pianta, Cereus validus (syn. forbesii), sia giusta, anche se ho dei dubbi, perché di Cereus validus ne vengono riportati tanti e tanto diversi.
Spero che si arrivi alla determinazione degli altri due.
Grazie e un saluto

ivoel
 
Alto