• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre begonie

G

giadox

Guest
ciao, oggi ho colpito di nuovo all' esselunga e ho preso queste tre begonie.
Ho letto che le begonie si dividono in tuberose, rizomatose e a radici fascicolate. Queste sono tutte della stessa specie? Inoltre devo metterle in un vaso piu grande? vanno bene sul balcone col sole al pomeriggio diretto? grazie:)
tre begonie.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
ciao,la specie precisa nn la sò,ma dovrebbero essere tutte e tre uguali; mettile fuori a mezz'ombra,le begonie non sono piante d'appartamento!

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,sono begonie tuberose,in inverno la parte aerea muore per rinascere a primavera quindi quando vedrai che la pianta va pian piano esaurendosi diminuisci le innaffiature,io le tenevo all'asciutto finchè vedevo che rispuntava qualcosa e ricominciavo a bagnare pian piano,volendo si possono anche estrarre i bulbi e ripiantarli in primavera,se da te fa molto freddo è la cosa migliore.
Ha bisogno giusto di un pochetto di sole ma quello del pomeriggio è troppo forte e rischi si bruci.
:Saluto:

G

giadox

Guest
Ciao,sono begonie tuberose,in inverno la parte aerea muore per rinascere a primavera quindi quando vedrai che la pianta va pian piano esaurendosi diminuisci le innaffiature,io le tenevo all'asciutto finchè vedevo che rispuntava qualcosa e ricominciavo a bagnare pian piano,volendo si possono anche estrarre i bulbi e ripiantarli in primavera,se da te fa molto freddo è la cosa migliore.
Ha bisogno giusto di un pochetto di sole ma quello del pomeriggio è troppo forte e rischi si bruci.
:Saluto:
ok allora dato che ho posto solo sulle finestre, mo che devo fare che prendono sole al pomeriggio, e però quello che chiedevo è se quando viene freddo le devo lasciare sulla finestra o tirarle dentro. Sono a bologna perciò il freddo spinge qui ciao e grazie:love_4::flower::cool2:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,scusa non avevo visto la tua risposta,riguardo il sole considerato che oramai siamo in settembre può darsi che le piante non si brucino più,quando sarà troppo freddo probabilmente è meglio che le porti dentro,così esauriscono il loro ciclo vitale senza congelarsi:lol: ma non ho esperienze a riguardo perchè io sto nel sud sardegna e qui le teniamo sempre fuori,comunque ti ho riportato su il 3d,magari passa qualcuno che ne sa di più:ros::Saluto:

G

giadox

Guest
Ciao,scusa non avevo visto la tua risposta,riguardo il sole considerato che oramai siamo in settembre può darsi che le piante non si brucino più,quando sarà troppo freddo probabilmente è meglio che le porti dentro,così esauriscono il loro ciclo vitale senza congelarsi:lol: ma non ho esperienze a riguardo perchè io sto nel sud sardegna e qui le teniamo sempre fuori,comunque ti ho riportato su il 3d,magari passa qualcuno che ne sa di più:ros::Saluto:
grazie, unultima cosa che non mi avete risposto credo: devo mettere vasi piu grandi? :)

Alto