• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre a identificare, please!

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi aiutate a dare un nome a queste tre piante?

Questa è la prima, nata da seme non meglio identificato, fiori azzurri e foglie verde-grigio.
lcx1w.jpg

particolare del fiore
1zx8a2t.jpg

particolare delle foglie
fyk8k6.jpg

Questa, invece, la salvai da morte sicura perché una mia amica (si era seccata quasi completamente) voleva gettarla via. L’ho quasi “azzerata” ed ora sta riprendendosi. La mia amica però, non ne ricorda il nome e a me non sembra di conoscerla
i26mpl.jpg

27xjuvl.jpg

29lhddz.jpg

E da ultimo, il mio vicino mi ha regalato questa specie di pinetti. Sono annuali e si riseminano da soli.
Le mie piantine appena trapiantate nell’aiuola che sto realizzando (e che sembra la “fabbrica di S. Pietro tanto va alla lunga)

28gui6w.jpg

2ufvotd.jpg

e quelle del mio vicino già ben cresciute (ma crescono ancora di più e diventano un bel “piumotto”
2dt6sdh.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie per il nome dei "pinetti"!!!
Per il fiore della prima pianta ti ho fatto un ingrandimento di una delle foto perché anche fotografandolo di nuovo non sarei riuscita a fissare meglio l'infiorescenza.
5als9t.jpg

gloriosa

Maestro Giardinauta
prova a vedere il genere anchusa
scusa quella foglia a forma di cuore è sempre de la stesa pianta?

per la foto 2 prova a vedere CARYOPTERIS

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, mè la foglia che sta proprio allìinizio dell'infiorescenza.
Vado a cercare sia il genera anchusa che il Caryopteris.
Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Rassomiglia alla Anchusa leptophylla Blue Shower
erh74p.jpg

e la differenza di portamento si potrebbe attribuire all'orribile terriccio utilizzato per le semine (avevo finito quelle che solitamente uso e ne ho acquistato un altro in un piccolo vivaio vicino casa; pensate che delle altre piantine (Nigella, Gaillardia, Centranthus non riuscivano a crescere oltre i due cm. Ora ho provato a cambiare delicatamente terriccio e vediamo come va a finire).
L'unica cosa che mi lascia perplessa è la mancanza della peluria propria delle boraginaceae.

Per quanto riguarda il Caryopteris, la mia amica non conosce questa pianta e non le sembra di averla mai avuta.

Ciao e :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
E mi sa che stavolta ci siamo. il Cynoglossum amabile
8zfsxf.jpg

sembra quello giusto.
Anche perche, perdonami, quella foglia a cuore (stamattina sono andata a controllare perché mi sembrava anomala) è di una ipomea in un vasetto vicino che si stava avviticchiando alla pianta sconosciuta!!!!!

Ora resta da vedere la seconda pianta come evolverà.

Intanto grazie tantissime, sei stata veramente brava!!!

Ciao, ciao

Alto