• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso rose

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho due piantine di rose sopra le mie scale fuori casa, una l'ho comprata al supermercato durante lo scorso inverno, aveva anche delle roselline; l'altra l'ho moltiplicata da talea.
Quella comperata al supermercato è una piantina di rose di quelle piccole, immagino d'appartamento. Al momento dell'acquisto aveva anche qualche rosellina. Passato l'inverno verso la fine di febbraio inizio marzo l'ho potata ed ora è bella folta pina di foglie ma senza roselline.
Quella ricavata da talea è un esile stelo, dalla gemma che avevo lasciato è spuntato un rametto.
Ora visto che stanno diventando di più grosse dimensioni vi chiedo s'è posso travasarle in altri vasi più grossi durante questo periodo e che terreno utilizzare.
Vi ringrazio
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Intanto preciso che non esistono rose d'appartamento: esigono tutte di stare all'aperto. Puoi travasare tranquillamente in ogni periodo dell'anno avendo pero' l'accortezza di non disgregare il pane radicale e di non maneggiare le radici. Per agevolare l'operazione agisci quando il terriccio è completamente asciutto in modo che rimanga compatto e come terriccio miscela in parti uguali terriccio per piante fiorite e terra di campo.
 
Alto