• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Simplicity

Emanuele 77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Emanuele e sono nuovo del gruppo. Sono proprietario di un trattorino rasaerba Simplicity Baron 20 hp con motore Briggs & stratton 2 cilindri a V al quale è stato manomesso in parte l'impianto elettrico.
Il motore si avvia regolarmente ma, il problema è spegnerlo, nel senso che girando la chiave nella posizione di stop rimane in moto ancora per qualche secondo e poi si arresta come per mancanza di benzina. Ho provato anche a mettere a massa le bobine con un filo volante collegato ai morsetti faston presente sulle stesse ma non succede nulla; il motore rimane in moto anche se in questo caso( collegando a mass le bobine) scende leggermente di giri ma, senza spegnersi.
Ultima cosa: ho notato che sui fili di massa originali delle bobine di accensione è montato in serie un componente elettronico (diodo?) qualcuno sa a cosa serve?
Grazie a chi mi possa essere di aiuto per risolvere il problema
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima si spegneva girando le chiavi?
Oppure lo hai comprato usato che già aveva questo problema?

Girando in off le chiavi sembra fermarsi "...come se finisse la benzina..." molto probabilmente perchè la stragrande maggioranza (praticamente tutti) di questi trattorini NON hanno il classico rubinetto a chiusura manuale del carburante sul serbatoio ma hanno un rubinetto a chiusura con ELETTROvalvola a solenoide magnetico...quindi girando in off la chiave automaticamente si chiude anche il rubinettino sul serbatoio ....ed il motore brucia ciò che rimane nei tubi di alimentazione carburante.

Io comunque partirei a controllare se si sono fallati i componenti che nel tempo si usurano di più....
1) il BLOCCHETTO della chiave...e...
2) l'integrità dei cavi elettrici che sono a lui collegati e partono dal blocchetto per tutta la loro lunghezza ed innesti.... solo dopo eventuali altri problemi...

PS ...Chissà perché ho la strana impressione che le "pesanti manomissioni all'impianto elettrico..." riguardino l'esclusione dei vari interruttori/sensori di sicurezza ...quali ad es. il sensore sul sedile o sul piatto lame (ecc.ecc.) che rilevano la presenza "dell'operatore a bordo" e che dovrebbero appunto spegnere il trattorino (ecc) se ti alzi e scendi...
 
Ultima modifica:

Emanuele 77

Aspirante Giardinauta
L'ho preso che era già così. Il blocchetto di accensione è stato sostituito con uno commerciale ed ho notato,riguardando meglio l'impianto, che hanno collegato il polo positivo in uscita dal blocchetto al filo di massa delle bobine. Parlando con un meccanico che ripara questo genere di attrezzature mi ha detto che probabilmente con questo collegamento si sono bruciati gli avvolgimenti delle bobine atti allo spegnimento.
Altro problema che ho riscontrato è che non carica la batteria. Dai fili che escono da sotto al volano,collegati agli avvolgimenti dello statore esce corrente ma, misurando sulla batteria non si nota una variazione di tensione ( regolatore guasto?). Provvederò alla sostituzione e vediamo come va.
Vi tengo aggiornati
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'ho preso che era già così. Il blocchetto di accensione è stato sostituito con uno commerciale ed ho notato,riguardando meglio l'impianto, che hanno collegato il polo positivo in uscita dal blocchetto al filo di massa delle bobine. Parlando con un meccanico che ripara questo genere di attrezzature mi ha detto che probabilmente con questo collegamento si sono bruciati gli avvolgimenti delle bobine atti allo spegnimento.
Altro problema che ho riscontrato è che non carica la batteria. Dai fili che escono da sotto al volano,collegati agli avvolgimenti dello statore esce corrente ma, misurando sulla batteria non si nota una variazione di tensione ( regolatore guasto?). Provvederò alla sostituzione e vediamo come va.
Vi tengo aggiornati
Ma intenti le bobine dell'accensione?
Perché se intendi quel tipo di bobine NON mi risulta abbiano ANCHE un loro "ulteriore"/aggiuntivo circuito/bobina che serve a "spegnere" il motore ... ...molto semplicemente il cavo del loro positivo (partendo dal positivo della batteria) attraversa/passa prima dal blocchetto, che in posizione ON, chiude/collega il loro circuito e la, o le bobine producono scintilla alla candela/e ...con il blocchetto in OFF il loro circuito viene a mancare ed impedisce loro di produrre la scintilla e il motore si spegne.
 

Emanuele 77

Aspirante Giardinauta
Si, parlo delle bobine di accensione. Per quanto ne so io per non far produrre più scintilla e quindi spegnere il motore il contatto che si trova sulla bobina deve essere messo a massa, infatti nella matassa di fili che arriva sotto al blocchetto chiave c'è anche un filo di massa (isolato da chi ci ha messo le mani prima) il quale, secondo me, è quello che porta la massa alle bobine nel momento in cui si gira la chiave in OFF
 

Gas66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi aggrego alla discussione.ho comprato un trattorino , motore Briggs strattonn da 12,5 CV ma l'impianto elettrico era stato completamente manomesso....al momento non riesco a fare produrre la scintilla alla candela . Vi chiedo il polo della bobina con faston a cosa va collegato?
. Ho controllato bobina alternatore e reg tensione tutti ok , poi ho provato a collegare il polo bobina , al raddrizzatore e al positivo ma la scintilla non si vede , qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
Alto