• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino o raggio zero

luca31

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, piacere di conoscervi .
vi chiederei un consiglio per l'acquisto di un trattorino rasaerba. Lo spazio è circa 7000 m quadri in collina, quindi con pendenze ma non da ribaltamento. Non è un giardino ma un prato rustico, quindi c'è qualche buchetta qua e là . Non voglio fare raccolta .
Ho visto uno snapper ntx 300 a 3600€ in negozio con officina , mi sembra una bella macchina a un buon prezzo. 117 cm di taglio e motore b&s 8230, serie professional.
C'è anche un modello simile con un piatto denominato FAB , molto robusto . Costerà appena di più.
Poi ho visto un raggio zero della cub cadet rtz 46 con motore kawasaki . Il rivenditore non mi consiglia i trattorini cub cadet ma dice che i raggio zero li vende da anni e ne vende molti. E dice che questo modello va molto bene e rende molto. Me lo da a 4600 €. Lo conoscete?
Vorrei avere informazioni su questa macchina. E se avete altri consigli...volentieri.
Il budget è tra 3500 e 4500 €.
Ho visto un raggio zero della toro molto simile a questo e con lo stesso motore a 1000 € in più. Troppi.
Ho visto anche simplicity , simile a snapper. E kubota che però sale di prezzo abbastanza.
Grazie per gli eventuali consigli
 

luca31

Aspirante Giardinauta
Quindi la serie 8 non è professionale anche se i furbacchioni la chiamano così.
Per cui è superiore alla 7 ma non al livello di Kawasaki. Giusto?
In realtà un raggio zero farebbe molto comodo. Ci sono alberi e ostacoli vari. Però il portafoglio starebbe più sul trattorino. L' importante è per me sapere che su cub cadet ci si può contare.
Iseki è una buona idea. Sul kubota diesel mi ha sparato 6000€ . Gr 1600 id
 

luca31

Aspirante Giardinauta
sul kubota gr 1600 id ho ricevuto un altro preventivo , questo da 5200 € . Decisamente meglio. motore diesel appunto.
Il kubota t1880 (benzina) costa 4000 € .

L'iseki sxg 216 con kit scarico laterale e mulching costa 9000 € . Assolutamente fuori prezzo. Anche questa diesel con trasmissione a cardano come il kubota.

Un rivenditore mi ha detto che con 7000 metri quadri non vale la pena un diesel , non c'è abbastanza differenza di prezzo del carburante e nei consumi. Un altro mi ha detto il contrario.

Ho avuto un altro preventivo sul cub cadet rzt 46 che lo vende lo stesso che ha iseki, 4300 € . Anche lui me lo consiglia . Ma altri me lo sconsigliano sulle pendenze , soprattutto sulle pendenze laterali. C'è da dire che questo rivenditore mi ha detto che se voglio prenderlo prima lo proviamo sul nostro terreno.

Direi che resto piuttosto indeciso , soprattutto visti i pareri discordanti.

Per la presenza di alberi da frutto una macchina bassa e con raggio zero è sicuramente la più indicata. Vorrei tenere conto però anche della capacità della macchina come resa oraria nel taglio erba, tenere conto dei prezzi, dei consumi e anche della robustezza di macchine con trasmissioni a cardano . Anche se di queste a diesel dicono che vibrano un sacco.

Il motore kawasaki sul cub cadet pare abbia 16 cavalli, molto meno del b&s montato su snapper e simplicity.

Vista la mia impreparazione sembra una scelta molto difficile e i pareri a volte peggiorano la situazione
 
K

Kakugo

Guest
Non mi sono spiegato bene.
I trattorini diesel non solo hanno la differenza del propulsore, ma una realizzazione di livello completamente diversa rispetto all maggior parte di quelli a benzina.
Tu hai parlato di cardano, che significa zero trasmissione e zero grattacapi... la stragrande maggioranza dei trattorini hanno trasmissione a cinghia. Leggera ed economica, ma richiede manutenzione regolare che spesso si salta con cosenguenze facilmente immaginabili.
Poi ci sono le trasmissioni... i diesel tendono ad avere trasmissioni molto robuste su cui è facile cambiare il fluido di trasmissione (sembra una sciocchezza, ma...).
Insomma, sono macchine fatte per durare e soprattutto lavorare a lungo e non solo per via del motore.
Quello che spendi adesso all'acquisto te lo risparmi in riparazioni, manutenzione e fastidi più avanti.

Per curiosità che modello è l'Iseki che vendono a 4300€? Se usato quante ore ha su? Sembra molto interessante visti i prezzi (anche usati) della casa giapponese.
 

luca31

Aspirante Giardinauta
No. Il rivenditore iseki ha in casa anche cub cadet e mi ha fatto il prezzo di 4300€ sul raggio zero. Ti sei perso forse una riga del mio post.
Ti ringrazio per le risposte e la competenza.
Diciamo che il prezzo di iseki di 9000€ secondo me è troppo per uso domestico.
Se il kubota merita...5200€ si possono spendere se nel lungo periodo si rientra della spesa.
Come taglio e come resa nel lavoro? Com'è?
Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
A questo punto ti butto lì un'altra alternativa, prima di riprendere a parlare di rasaerba. Hai pensato ad un trattore compatto usato? Se non hai interesse nella raccolta puoi semplicemente montarci una trincia ed il gioco è fatto... e poi hai mano una macchina che puoi usare veramente per tutto.
I prezzi delle macchine agricole usate sono da qualche anno in caduta libera, quindi si fanno ottimi affari ovunque, anche su John Deere e New Holland che una volta avevano valutazioni inavvicinabili.
Detto questo, trattori compatti significa Italia (Goldoni, Franco Carraro, Valpadana/Landini etc) o Giappone (Iseki, Kubota, Mitsubishi etc).
Giusto per avere una possibilità in più.

Detto questo tieni conto che Kubota è un'altra fascia rispetto ai mezzi da te visti... e se tra qualche anno vuoi venderlo, a meno che non lo prendi a martellate, prendi oltre il 50% del prezzo d'acquisto.
In azienda agricola abbiamo avuto trattori di diverse marche, sia macchine vere e proprie agricole che rasaerba per la manutenzione della parte "ornamentale". Dovessi ricomprare un trattore rasaerba o compatto al giorno d'oggi io starei ancora sui giapponesi, se non altro perché sono stati gli unici che non mi hanno mai fatto tribolare, anche dopo migliaia di ore lavoro.
Murray (vedi Simplicity/Snapper: come detto sono le stesse macchine) mi ci sono trovato comunque bene. Unico vero difetto: non raccoglieva particolarmente bene, ma mi sembra di capire a te non interessi.
 

luca31

Aspirante Giardinauta
Il trattore con la trincia è una bella idea e molto utile però almeno 5 6000 metri devono essere per parco giochi o spazio per le persone per cui la trincia forse non è indicata credo.
No la raccolta non mi interessa , scarico a terra. Mi interessa di più che sia veloce nel lavoro e che magari se passo qualche giorno in ritardo mi faccia un lavoro discreto
 
K

Kakugo

Guest
Io il mio parere lo ho dato: se puoi permettertelo, prendi Kubota. Sappi che il GR1600 c'è anche solo dedicato mulching.
Altrimenti, sapendo che avrà bisogno di qualche attenzione extra, io opterei per uno Snapper/Simplicity/Murray.
 

luca31

Aspirante Giardinauta
Sei stato molto chiaro e gentile, grazie mille.
Spendere tutti quei soldi senza indicazioni mi sarebbe dispiaciuto un bel po'
 

luca31

Aspirante Giardinauta
WP_20160713_007.jpg
alla fine per questioni di budget ho preso questa macchina , la cub cadet rzt 46 . 4300 € con trasporto e primo tagliando inclusi. Il raggio zero è più indicato per il nostro spazio con molti alberi e giochi per i bimbi e allo stesso tempo il kubota diesel aveva un costo troppo alto. E' una macchina decisamente spartana. A parte due molle sotto il sedile non ha altri mezzi contro le vibrazioni. Ha il kit mulching che va montato con le lame e il tappo. Come macchina e finiture non mi piace per niente ma il motore ha coppia e potenza . Riesce anche ad affrontare delle pendenze inaspettate
 
Alto