• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino honda hf2417 hm: Delusione

doditnt

Aspirante Giardinauta
salve a tutto il forum.
ho venduto il mio fidato OREC SH71H per prendere qualcosa in cui star seduto.
Sedotto dal prezzo e dal nome, ho preso un HONDA HF2417HM.
oggi la prova: sul prato dove con l'orec passavo senza problemi, l'honda con le lame alza al massimo si piantava ogni giro. Si spegnava letteralmente. dove disinserire le lame, tornare indietro riavviare e ripartire.....possibile ?
sia con scarico dell'erba nel cesto sia con mulching,
E' normale ?
adesso vorrei venderlo e prendermi un orec base, rm83g, avendo solo prato semi dritto ma non vorrei rimanere deluso come l'honda.
anche perche' l'orec ha il motore meno potente dell'Hon da.

qualcuno di voi usa o ha potute testare queste due macchine ?
potete consigliarmi ?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Premesso che:
- noi non conosciamo le condizioni di lavoro in cui si trova il tuo prato
- stai confrontando due macchine pensate per due lavori abbastanza differenti
- hai una macchina nuova che deve ancora slegarsi e che bisogna imparare a conoscere

avevi spiegato al rivenditore da cui l'hai preso che tipo di lavoro volevi fare? O lo hai preso solo perchè era bello e costava "poco"? Gliene hai riparlato dopo la prova, visto che è ancora in garanzia?

doditnt

Aspirante Giardinauta
CIAO
certo che ho spiegato al rivenditore cosa dovevo fare, ho fatto anche vedere le foto.
domattina lo chiamo.

doditnt

Aspirante Giardinauta
Premesso che:
- noi non conosciamo le condizioni di lavoro in cui si trova il tuo prato
- stai confrontando due macchine pensate per due lavori abbastanza differenti

in che cosa differiscono ? secondo te, per me, quale migliore ?

- hai una macchina nuova che deve ancora slegarsi e che bisogna imparare a conoscere

avevi spiegato al rivenditore da cui l'hai preso che tipo di lavoro volevi fare? O lo hai preso solo perchè era bello e costava "poco"? Gliene hai riparlato dopo la prova, visto che è ancora in garanzia?

firefox

Giardinauta
L'Orec sh71h è uno "sfalciatutto" quindi adatto a prati con erbacce alte, senza pretendere l'impossibile ovviamente.
Quel trattorino Honda è pensato per lo sfalcio di giardini quindi con erba abbastanza regolare e non alta: In queste condizioni il suo lavoro lo fa bene e senza problemi.
L'Orec rm83g è destinato a lavori rustici analogamente al sh71h. Ma prima devi confrontarti col venditore, visto che è stato lui a consigliare l'Honda.

doditnt

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho parlato con il venditore e mi ha detto che effettivamente l'honda ha problemi con erba oltre i 30cm....!!!!!
e non poteva dirmeloprima ?
me lo faccio cambiare con l'orec. quello che chiedo e' come mai l'orec, con doppia lama e motore meno potente dell'honda dovrebbe andare meglio.
mi aiutate ? grazie.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Monta lame flottanti, ha trasmissione meccanica che assorbe meno potenza rispetto ad una idrostatica e soprattutto è pensato per lavorare erba rustica e alta. Se ti aspetti una rifinitura da giardino all'inglese, anche questa è la macchina sbagliata.

Nonostante tutto hai ancora da spiegare bene quale sia lo scopo e la situazione in cui versa il pezzo di terreno che tagli (frequenza sfalcio, tipologia erba e più dettagli dai meglio è). Siamo senza sfere di cristallo, le abbiamo già finite da qualche anno. Si butta sul ridere ovviamente.

doditnt

Aspirante Giardinauta
ciao, si scusami. e' un normalissimo prato,piatto, qualche mucchio di terra fatto dalle talpe. l'erba la taglio una volta al mese/mese e mezzo...quando e' alta circa 40-50 cm. non mi aspetto un prato inglese ma almeno tagliata si.
e che il rasaerba, impstato sulla massima altezza, non si fermi ogni 3 minuti.....tutto qui.
prima con l'orec tagliava bene, dovevo pero' passare due volte (ma non si bloccava mai). e passare due volta a piedi, mi ci volevano due giorni...ecco appunto la mia esigenza.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora hai proprio il trattorino completamente sbagliato....
non c'è ma che tenga ....non essendo lì al momento dell'acquisto si può solo presumere
--o hai fatto solo una scelta dettata dal portafoglio
--o non ti sei ben spiegato con il rivenditore
--o lui non ne sa niente di trattorini e delle loro varie caratteristiche, peculiarità meccaniche e destinazione d'uso
--o ti ha preso bellamente per il "...,"naso e ti ha venduto quel cacchio che pareva/conveniva a lui.....
hai/avevi 15 gg per restituirlo/sostituirlo con una macchina più consona ovvero un " triciaerba/falciatutto" come era l'Orec pagando o sgravando l'eventuale cifra di differenza....
ma mi sa che con certe persone avrai da rognare non poco perché in tutti e tre/quattro casi che ho citato qui sopra mi sa che probabilmente hai a che fare con persone anche solo disattente , o poco preparate...o poco professionali ( anche solo perché in ogni caso non ti han fatto notare che non era la macchina adatta).....purtroppo capita

se invece hai fatto solo di testa tua....bhe allora spera che non si incacchi nessuno e ti permettano una sostituzione....altrimenti mi sa che ti toccherá per rientrare. almeno in parte, della spesa ,...rivendertelo.

Ultima modifica:
Alto