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Trattorino Efco hydro, anomalie funzionamento motore

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Circa un anno fa ho acquistato un trattorino efco ef 102/17 h, di cui sono veramente soddisfatto.
Il mezzo funziona bene, tuttavia ogni tanto il b&s intek 17 cv,a lame inserite, scoppietta e cala di Potenza per alcuni secondi in modo intermittente. A volte, quando il difetto si prolunga, devo disinserire le lame, attendere qualche secondo e riprendere il lavoro.
Ho notato che questo succede prevalentemente in salita, quando imbocco tratti leggermente sconnessi o entrambe le cose, ossia salita un poco sconnessa.
Mi è venuto in mente possa essere un difetto del sensore di presenza operatore posto sotto al sedile, oppure carburatore da pulire.
Prima di sentire il riparatore, ho pensato di sottoporre la questione per un Vs. Gradito parere.grazie in anticipo!

Ciao!

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firefox

Giardinauta
Se l'hai acquistato nuovo un anno fa, è ancora in garanzia. Prova a sentire un centro di assistenza della casa...
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: è successo che una mattina sentendo forte odore di benzina ho provato a controllare il trattorino scoprendo che a riposo il cilindro si era riempito di benzina impedendone l' avviamento. Il trattorino è stato quindi portato a riparare ed è stato sostituito lo spillo del carburatore. Questa mattina mi accingo ad utilizzarlo e bum, stesso effetto, cilindro pieno di benzina impossibile da avviare. Ho ricontattato l'officina che mi ha rassicurato al 100% sui problemi meccanici, tutto controllato compreso gioco valvole. Probabilmente mi è stato detto essere un problema di batteria scarica.

Ora la ho messa sotto carica, ma la cosa mi lascia perplesso, poss davvero star tranquillo oppure è possibile ci siano problemi nascosti più gravi?

Grazie per il vs. Parere!

Ciao!

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K

Kakugo

Guest
Gli Intek sono noti per dare quei problemi: il problema è causato in metà dei casi dagli spilli e nell'altra metà dai galleggianti, motivo per cui sui motori con galleggianti in plastica li si sostituisce sempre insieme agli spilli mentre su quelli di metallo se ne effettua la regolazione al medesimo momento.
In questa officina potevano quindi risparmiarsi di regolare il gioco valvole e sostituire/regolare il galleggiante una volta aperto il carburatore. Poi magari, giusto per sicurezza, potevano anche controllare l'accensione visto il tempo che ci si mette.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Grazie molte! Caricando la batteria ,dopo aver liberato il cilindro dall'accesso di carburante tutto è andato a posto...speriamo!:)

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il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Scusate se riporto su l'argomento, ieri mi è successa una cosa stranissima...purtroppo mio padre ha dimenticato il rubinetto benzina aperto (non abbiamo ancora messo mano al carburatore in quanto non aveva più avuto problemi) e dopo una settimana circa ho provato a riavviare...solito problema, cilindro allagato impossibile da far partire. Tolto candela e svuotata la camera di scoppio,è partito facendo una nuvola di fumo bianco e spuntando olio dallo scarico. Ebbene, controllando il livello olio mi sono accorto che il livello era altissimo e la coppa era piena di benzina. A questo punto ho svuotato tutto (circa due litri ed oltre di miscela olio motore/benzina!!!) e ripristinato il livello con olio nuovo. Ho provato un paio di accensioni, a parte fumo dalla marmitta non appena entra in temperatura (sembra però non sputarne più) si avvia correttamente, gira bene e l'olio nuovo è pulito ed a livello.

Cosa può essere successo? Guarnizione testa andata? Valvole che non fanno tenuta?
Posso fidarmi ad usarlo con cautela oppure è meglio portarlo da un riparatore?

Grazie e mi scuso per il poema!

:)

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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
kalugo credo proprio che ti abbia già risposto tre post fa.....
se la benzina continua a fluire sino ad allagare tutto vuol dire che il galleggiante non chiude .
-- potrebbe non chiudere per errata regolazione
--potrebbe non chiudere perchè (dato che il mezzo è stato comprato usato) per usura si è fallato e "non galleggia più"
--potrebbe non chiudere perchè registrato male
--potrebbe non chiudere perchè il suo spillo ha dei problemi o perchè anche se "nuovo" ( questo a te è stato detto ma potrebbe anche essere un riciclato o addirittura lo stesso di prima "rimessato" ) la sua gomma è fallata o la sua battuta conica consunta e non più a tenuta.
--potrebbe essere che vi sia un problema di filtraggio del carburante, quindi di sporco in circolazione (dal interno del serbatoio, compreso tubazioni ) e che tale sporco in circolazione entrando nella vaschetta del carburatore inibisca praticamente del tutto la chiusura della spillo del galleggiante o il suo funzionamento in generale.
ma comunque come già scritto da messer Kalugo parrebbe proprio un problema della coppia galleggiante -spillo....

se il galleggiante non fa il suo lavoro va da se che per conseguenza, a motore fermo, si allaghi il cilindro e che la benzina, essendo molto meno densa dell'olio, riesca poi a penetrare, attraverso fascie elastiche e cilindro, nella coppa dell'olio....

ma anche che se il galleggiante e lo spillo non fanno il loro dovere sia probabile pure che a motore in moto vi siano problemi di minimo di ingolfamenti a reggimi medi , di borbottamenti in genere , ingolfamenti ecc ecc

tutto questo molto prima ( o praticamente per niente) al dover pensare a valvole guarnizioni testata ecc ecc....

:ciao:
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Disamina direi perfetta, mi mancava solo il passo del possibile trafilaggio di benzina dalle fasce... ora sono più tranquillo!

Grazie per la spiegazione, il prossimo passo sarà aprire il carburatore e fare un check di galleggiante e spillo, previo acquisto di un kit di revisione specifico già che ci sono.

Ciao!;)


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il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ps. Qualcuno di voi conosce qualche rivenditore online di parti di ricambio per piccole macchine agricole (se esiste) da consigliarmi? Grazie ancora!

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K

Kakugo

Guest
Beh, ti avevo detto che cogli Intek è normale. Lì il carburatore è da sistemare, c'è poco da fare.

Ps. Qualcuno di voi conosce qualche rivenditore online di parti di ricambio per piccole macchine agricole (se esiste) da consigliarmi? Grazie ancora!

Di cosa avresti bisogno?
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Beh, ti avevo detto che cogli Intek è normale. Lì il carburatore è da sistemare, c'è poco da fare.



Di cosa avresti bisogno?

Tanto per iniziare, il kit di revisione per il mio carburatore. lo ho trovato assemblato completo su ebay ma non sono riuscito a trovare il set per manutenzione completo (sempre se ancora esistente)...
Grazie per la pazienza


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K

Kakugo

Guest
Wow sembra proprio lui! Grazie!
Non avevo controllato in usa per il discorso dogane...tu hai esperienza in merito? Se si, hai avuto problemi a ricevere questo tipo di spedizioni da oltreoceano?

Generalmente sotto un certo valore non si paga nulla. Ricordati sempre di chiedere che il valore sia dichiarato in euro e senza spedizione e servizi accessori (ovviamente su quelli IVA e dazi non si devono pagare).
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Generalmente sotto un certo valore non si paga nulla. Ricordati sempre di chiedere che il valore sia dichiarato in euro e senza spedizione e servizi accessori (ovviamente su quelli IVA e dazi non si devono pagare).
Grazie delle dritte!

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nairus

Aspirante Giardinauta
Generalmente sotto un certo valore non si paga nulla. Ricordati sempre di chiedere che il valore sia dichiarato in euro e senza spedizione e servizi accessori (ovviamente su quelli IVA e dazi non si devono pagare).

Non si dovrebbe pagare nulla sotto i 22 Euro.
Se il valore dichiarato è superiore, tipicamente si paga in base a quanto dichiarato sul pacco, che di solito corrisponde al solo valore della merce, senza costi di spedizione.
Attenzione però che in caso di valore dichiarato inferiore a 22 Euro possono comunque scattare controlli a campione (molto più frequenti nella merce proveniente dagli Usa che non dalla Cina). Se rilevano palesi incongruenze, il valore effettivo viene stimato dalla dogana oppure vengono richieste fattura di acquisto e ricevuta di pagamento. In questi casi il dazio si paga sul valore della sola merce mentre l'IVA si applica ANCHE alle spese di spedizione. E' dovuto anche un diritto fisso, mi sembra 5,50 euro.
Inoltre, per concludere, scegliendo una spedizione tramite corriere espresso è quasi certo l'esame in dogana, cosa meno probabile con spedizioni "postali", seppur tracciate, come paccocelere, raccomandata internazionale o loro corrispondenti esteri.
 
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