• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento ticchiolatura Nespolo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Posso trattare in questo periodo il nespolo con prodotti anticrittogamici (RAME) ?
Ho applicato precedentemente 2 trattamenti: Ottobre e Marzo.
Quando fiorisce il nespolo ? Prima nascono i frutti e poi fiorisce ?
Sò che durante la fioritura non bisogna fare alcun tipo di trattamento.
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
dovrebbe essere che prima fa i fiori e poi i frutti.Per la ticchiolatura il rame non va benissimo. meglio il Polyram, mancozeb,.Io il rame lo farei solo in autunno a cadute foglie e a ripresa vegetativa.Ciao zio
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere che prima fa i fiori e poi i frutti.Per la ticchiolatura il rame non va benissimo. meglio il Polyram, mancozeb,.Io il rame lo farei solo in autunno a cadute foglie e a ripresa vegetativa.Ciao zio

penso che piuttosto che irrorare il nespolo con prodotti cancerogeni e avvelenarsi da soli sia meglio a questo punto andarle a comprare al supermercato.

il mio consiglio è questo:

sfoltisci la chioma e arieggia il nespolo ed elimina le parti malate
la produzione ormai è andata quindi a inizio autunno-inverno inizia ad applicare il rame. appena termina un periodo piovoso dai il rame. se ad esempio la meteo da 3 giorni di pioggia dai il rame al terzo giorno.
 
Ultima modifica:

Malveolus

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo. puoi anche trattare con rame da subito ma ormai i frutti saranno rovinati. quindi non so quanto ti conviene. io ho un nespolo con lo stesso problema. mi sto occupando ora di un terreno pieno di alberi da frutto. quando cadranno le foglie bruciale. una cosa è certa: non metterò mai mancozeb e altre cose del genere nel terreno dove mangio la mia frutta tutto l'anno.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo. puoi anche trattare con rame da subito ma ormai i frutti saranno rovinati. quindi non so quanto ti conviene. io ho un nespolo con lo stesso problema. mi sto occupando ora di un terreno pieno di alberi da frutto. quando cadranno le foglie bruciale. una cosa è certa: non metterò mai mancozeb e altre cose del genere nel terreno dove mangio la mia frutta tutto l'anno.

Quoto in pieno
Per la ticchiolatura , come si fa anche sulle rose, preveniamo dall autunno col il verderame..... Nn sarà acqua ma e' il prodotto meno invasivo ... Un cicatrizzante
 
Alto