• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo trattamento acaricida NESPOLO

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho un pianta di NESPOLO che vorrei trattare con un specifico prodotto acaricida e del rame ma non sono a conoscenza del periodo ottimale per l'applicazione.
Lo scorso anno ho iniziato il primo trattamento verso Agosto ed il 2° dopo 15 gg.
I frutti presentano delle grosse chiazze nere e pure le foglie presentano della aree coperte da macchioline nere.
Avete dei suggerimenti in proposito ?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mica mi torna che siano acari... :rolleyes: I trattamenti acaricidi preventivi NON mi risulta che esistano, quindi devi agire solo quando si presenta il problema.
Secondo me, però, se fai dei trattamenti anticrittogamici, il problema non dovresti averlo... Il rame lo darei anche ora, poi prima e dopo la fioritura (NON durante).
Leggi nelle F.A.Q. le indicazioni per il trattamento della bolla del pesco, secondo me aiutano anche per il tuo problema.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ulteriori info

elebar ha scritto:
Mica mi torna che siano acari... :rolleyes: I trattamenti acaricidi preventivi NON mi risulta che esistano, quindi devi agire solo quando si presenta il problema.
Secondo me, però, se fai dei trattamenti anticrittogamici, il problema non dovresti averlo... Il rame lo darei anche ora, poi prima e dopo la fioritura (NON durante).
Leggi nelle F.A.Q. le indicazioni per il trattamento della bolla del pesco, secondo me aiutano anche per il tuo problema.

Scusa l'ignoranza ELEBAR, ma quale trattamento anticrittogamico mi consiglieresti di utilizzare, del semplice rame ?
La fioritura dovrebbe essere intorno Aprile ?
Sai se il rame è nocivo per i cani ?

grazie del prezioso aiuto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La fioritura avviene in primavera; il rame va bene ma non va dato durante la fioritura (prima e/o dopo). Il rame è tossico, ma basta che lo dai tenendo il cane legato o dentro casa finchè è asciutto. Dopo mica andrà a leccare la pianta! Io ho due gatti e non ho mai avuto problemi... :eek:k07:
 
Alto