• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento rame melo

cetty vr

Florello Senior
Ciao a tutti . Ho un melo che l'anno scorso è stato infestato dagli afidi che hanno accartocciato le foglie e quindi la pianta non ha prodotto frutti se non pochissimi emalati. Questo perchè non avevo dato i prodotti giusti. Quando dovrei iniziare il trattamento con il rame e con che scadenza somministrarlo???
Grazie mille!!!
 

cetty vr

Florello Senior
Si...penso che per quelli divrei usare il Confidor..però per funghi e muffe??? Il verderame a cosa serve???
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Sicuramente si tratta dell'afide grigio. Le sue punture deformano foglie, giovani germogli e frutti.
Il rame è un antifungino e antibatterico che va dato principalmente per prevenire ticchiolatura e cancro ma non ha nessun effetto su questo insetto.

Prima della fioritura a fine marzo tratta con Teppeki (principio attivo flonicamid-50). Questo unico trattamento basta a prevenire l'afide.

Se invece non vuoi ricorrere alla difesa chimica, puoi preparare una economica soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, oppure macerato di ortica(su internet trovi le dosi).

Infine esistono preparati biologici a base di piretro (utilizzare piretro-2 o piretro-4)

I trattamenti non chimici sono meno efficaci quindi dovranno essere molto frequenti e iniziare quando si vedono i primi afidi.
Ciao
Nicola
 
Alto