• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento preventivo con olio bianco.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto procedendo a trattare tutti i miei prebonsai e bonsai in via preventiva con olio bianco, così come consigliatomi pure dal negoziante mio di fiducia.

Inoltre il negoziante mi consigliava di somministrare insieme con l'olio anche un insetticida.
Ora le mie domande sono tre:
1° E' giusto trattarle adesso anche con un insetticida?
2° E' l'unico trattamento annuo che devo fare con l'olio bianco? (vi chiedo questo perchè il negoziante mi diceva che questo basta per tutto l'anno).
3° Posso procedere adesso a capitozzare delle piante che attualmente sono "pali di luce" di quasi un metro (totalmete spogli), per portarli ad altezze più "accettabili"???


Grazie per l'attenzione e :Saluto: a tutti.
Marco
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Dipende da cosa vuoi proteggerli i tuoi bonsai,l'olio bianco serve relativamente,in genere è indicato per la prevenzione contro le cocciniglie. L'olio bianco non è nient'altro che una sostanza che irrobustisce la cuticola delle foglie e mette in difficoltà tutti quegli insetti dotati di rostro (pungiglione tipo quello delle cocciniglie) che cercano di succhiare la linfa:D

Per l'insetticida non so,a meno che non sia qualcosa di sistemico (cioè che viene assorbito dalla pianta per poi finire nello stomaco degli insetti) che duri abbastanza fino all'arrivo delle bestie allora ok:)

In genere io metto l'insetticida mirato a seconda di cosa sta attaccando le mie piante:D

Ah,ti direi di si,anzi io aspetterei marzo per fare il trattamento con l'olio,ma qwuesto dipende da zona in zona,le cocciniglie non hanno tutte gli orologi svizzeri sincronizzati,saprai tu meglio di me quando arrivano:D

Per le piante ti direi di si,io l'ho fatto con un portainnesto di ciliegio che ho scoperto che sotto la terra c'era ancora un bel pezzo di tronco con un pò di conicità,e l'ho fatto anche con un susino selvatico:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Da quanto so io:
Olio bianco minerale si miscela SOLO con Confidor oppure Reldan.
Questo per potenziarne un pò efficacia.
se vuoi dare dose "spessa":
1 ml di confidor e 15 ml di olio per litro d'acqua. Sennò dimezza le dosi, se fa già un pò tiepido...le dosi "spesse" sarebbe meglio darle in pieno riposo per il freddo.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Da quanto so io:
Olio bianco minerale si miscela SOLO con Confidor oppure Reldan.
Questo per potenziarne un pò efficacia.
se vuoi dare dose "spessa":
1 ml di confidor e 15 ml di olio per litro d'acqua. Sennò dimezza le dosi, se fa già un pò tiepido...le dosi "spesse" sarebbe meglio darle in pieno riposo per il freddo.

Grazie sirethar, (grazie anche a memes), il negoziante per l'appunto mi consigliava di mettere il reldan... è un consiglio giusto?
Ma questo trattamento ogni quanto andrebbe fatto?
Per quanto riguarda la capitozzatura, invece, si può fare anche adesso?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
per quanto ne so io, l’olio bianco è in effetti un insetticida utilizzato soprattutto contro le cocciniglie, perché è in grado di sciogliere la loro protezione cerosa e di impedirne la respirazione tappando meccanicamente le trachee. Si usa preferibilmente quando fa freddo, perché è meno tossico per la pianta ed è efficace anche contro le uova e le forme giovanili svernanti. L’associazione con altro insetticida ne potenzia l’efficacia ma da solo non ha funzione preventiva, quindi è utile usarlo solo se c’è infestazione in atto o se si ha motivo di temere la presenza di uova.
La capitozzatura si può fare adesso, a patto che il piede abbia raggiunto lo sviluppo che ci interessa. Capitozzando troppo presto la pianta emetterà rami laterali ma il piede difficilmente aumenterà di diametro o quantomeno lo farà in tempi molto più lunghi.
 

Memes

Giardinauta Senior
Si vero,l'olio bianco si usa sempre in concomitanza con un anticocciniglia:hands13:

A proposito,ho letto da qualche parte (forse in un altro forum) che le cocciniglie stanno sviluppando resistenza al confidor,che voi sappiate potrebbe essere?:confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
il confidor non è un vero e proprio anticocciniglia. L'aggiunta del medesimo ad olio bianco è per migliorare efficacia contro le uova mi pare.
Confidor è principalmente un anti afidi sistemico.
Il reldan è più "anticocciniglia".
Comunque il fenomeni di resistenza ci sono eccome. Il ragnetto rosso è il più cattivo in questo senso proprio perchè ha un rapidissimo ciclo riproduttivo.
Per questo sono buona cosa i trattamenti preventivi con Olio bianco o liquido jin. perchè questi ammazzano per soffocamento o effetto caustico. e non c'è resistenza che tiene.
Quando usiamo i prodotti chimici vanno usati BENE. nel senso:
Urka! Ho ragnetto rosso!
Trattamento oggi con Fenix (o analogo perchè mi sa che non è più in commercio).
Tra 7 giorni trattamento con Spaikil Team.
Dopo altri 7-10 giorni di nuovo con Fenix!
Così si è sicuri di aver ucciso tutti i parassiti, e alternando principio attivo si riducono effetti resistenza.
In ogni caso è sempre meglio una buona prevenzione.
Per dire:
Dare insetticida così a cadenza periodica non è molto saggio proprio perchè non si ammazzano tutti gli eventuali prassiti e si rischia di selezionarne i resistenti.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
...
L’associazione con altro insetticida ne potenzia l’efficacia ma da solo non ha funzione preventiva, quindi è utile usarlo solo se c’è infestazione in atto o se si ha motivo di temere la presenza di uova.

Si infatti io alla fine l'ho utilizzato insieme con il reldan...
Capitozzando troppo presto la pianta emetterà rami laterali ma il piede difficilmente aumenterà di diametro o quantomeno lo farà in tempi molto più lunghi.

Lo immaginavo, ma non posso tenermi dei manici di scopa di un metro...
grazie comunque anche per il tuo contributo.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
...
Quando usiamo i prodotti chimici vanno usati BENE. nel senso:
Urka! Ho ragnetto rosso!
Trattamento oggi con Fenix (o analogo perchè mi sa che non è più in commercio).
Tra 7 giorni trattamento con Spaikil Team.
Dopo altri 7-10 giorni di nuovo con Fenix!
Così si è sicuri di aver ucciso tutti i parassiti, e alternando principio attivo si riducono effetti resistenza.
In ogni caso è sempre meglio una buona prevenzione.

Proprio per questo domandavo se, dopo questo preventivo, ne devo effettuare altri in futuro oppure no...
Ultima domanda, ma se dovessi riscontrare la presenza di ad esmpio: ragnetto rosso. Posso anche a stagione inoltrata usare solamente un prodotto (insetticida) per tale problema, senza ulteriore olio???
Grazie e ciao ancora.
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
il trattamento preventivo di febbraio con olio bianco si dà una volta e basta.
A inizio marzo dai fungicida ad ampio spettro.

In caso di infestazioni devi usare prodotto adatto. Olio bianco è anticocciniglia.
Se hai afidi, vadi di confidor
se hai ragnetto rosso di spaikil team.
etc...
Le miscele si possono fare, ma non con tutti.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
il trattamento preventivo di febbraio con olio bianco si dà una volta e basta.
A inizio marzo dai fungicida ad ampio spettro.

ok dunque, come funghicida ad ampio spettro il previcur va bene? altrimenti quale?

In caso di infestazioni devi usare prodotto adatto. Olio bianco è anticocciniglia.
Se hai afidi, vadi di confidor
se hai ragnetto rosso di spaikil team.
etc...
Le miscele si possono fare, ma non con tutti.

Chiaro! quindi durante la stagione poi rimedio solo se c'è il problema.
Un'altra domanda :fischio:... ho visto una lumaca (senza guscio) uscire da un foro del vaso... che faccio? Vado con un "geodisinfestante antilumaca"? Tratto tutti i vasi?
Ok ok giuro che poi per i prossimi giorni non faccio altre domade :D

Grazie ancora per la disponibilità :Saluto:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
il trattamento preventivo di febbraio con olio bianco si dà una volta e basta.
A inizio marzo dai fungicida ad ampio spettro.

ok dunque, come funghicida ad ampio spettro il previcur va bene? altrimenti quale?

In caso di infestazioni devi usare prodotto adatto. Olio bianco è anticocciniglia.
Se hai afidi, vadi di confidor
se hai ragnetto rosso di spaikil team.
etc...
Le miscele si possono fare, ma non con tutti.

Chiaro! quindi durante la stagione poi rimedio solo se c'è il problema.
Un'altra domanda :fischio:... ho visto una lumaca (senza guscio) uscire da un foro del vaso... che faccio? Vado con un "geodisinfestante antilumaca"? Tratto tutti i vasi?
Ok ok giuro che poi per i prossimi giorni non faccio altre domade :D

Grazie ancora per la disponibilità :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Lumaca nel vaso? Mai capitato per fortuna.
Elimina il gasteropode manualmente per ora.
Se ha fatto uova te ne accordi. Io eviterei lumachicidi vari, perchè sono davvero tossici anche per noi umani (basta semplice contatto con epidermide).

Fungicida ad ampio spettro semplice ed efficace:
ossicoloruro di rame....il buon verderame va sempre bene...anche se colora di blu.
il previcur non va assolatamente bene. serve solo contro marciumi. Contro oidio, ruggini, ticchiolature non serve a niente.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Lumaca nel vaso? Mai capitato per fortuna.
Elimina il gasteropode manualmente per ora.
Se ha fatto uova te ne accordi. Io eviterei lumachicidi vari, perchè sono davvero tossici anche per noi umani (basta semplice contatto con epidermide).
Vabbè l'ho già rimossa manualmente, ma alla prossima che trovo (sarebbe la terza) giù con lumachicida...:mazza:

Fungicida ad ampio spettro semplice ed efficace:
ossicoloruro di rame....il buon verderame va sempre bene...anche se colora di blu.
il previcur non va assolatamente bene. serve solo contro marciumi. Contro oidio, ruggini, ticchiolature non serve a niente.

Ok quindi: niente previcur, ma al posto del verderame ho la poltiglia bordolesa, credi che vada bene ugualmente?

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La poltiglia bordolese andrebbe bene.
Anche se io preferisco un prodotto confenzionato. tipo questo (è il classico verderame + zolfo mi pare):
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/183

Il lumachicida è di solito in grani di metaldeide. Piuttosto tossica. Anche per animali domestici. Quindi OCCHIO.
Il geodisinfestante è utile contro larve di oziorrinco e altri insetti del terreno, ma non credo sia sufficiente contro le limeghe.
 
Alto