• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento Hibiscus.

borg72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum.
Averei bisogno delle dritte giuste sui trattamenti da fare per un hibiscus che questa primavera ho piantato nel mio giardino.
Sembra aver passato l'estate indenne anche se da un mesetto circa, ha un sacco di boccioli, ma pochi di loro riescono ad arrivare a fioritura.
Molti prima ingialliscano, poi si seccano senza fiorire!!!

Vi chiedo quindi quali sono i trattamenti da apportare, durante la fase invernale, primaverile ed estiva poi...

grazie a tutto il forum...
buona serata.. ste.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutto il forum.
Averei bisogno delle dritte giuste sui trattamenti da fare per un hibiscus che questa primavera ho piantato nel mio giardino.
Sembra aver passato l'estate indenne anche se da un mesetto circa, ha un sacco di boccioli, ma pochi di loro riescono ad arrivare a fioritura.
Molti prima ingialliscano, poi si seccano senza fiorire!!!

Vi chiedo quindi quali sono i trattamenti da apportare, durante la fase invernale, primaverile ed estiva poi...

grazie a tutto il forum...
buona serata.. ste.
Benvenuto. :)
Servirebbe sapere che tipo di Hibiscus (magari metti una foto) è e di dove sei, non perchè siamo curiosi :D ma per darti consigli adatti: se hai piantato un rosa-sinensis in piena terra in Friuli, stai pur certo che non passerà l'inverno!

Poi racconta come lo tratti (acqua, concime, ecc.) e che esposizione ha, per capire quale può essere il problema.

borg72

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie per le risposte.
Sinceramente non so la designazione specifica: cmq domani vi posto una foto e maggiori dettagli :)
eventualmente se non vedo risposte posso mandarvi un MP?

grazie...buona serata...stefano.

borg72

Aspirante Giardinauta
di nuovo un ciao a tutti!!!
sono riuscito a fare 2 foto al mio piccolo hibiscus...
ricordo il problema:
ha un sacco di boccioli ma solo pochi riescono a fiorire, gli altri prima ingialliscano, poi si seccano e cadono senza fiorire :-(

[Hibiscus]P9020856.jpg [Hibiscus]P9020857.jpg

che ne dite?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è un syriacus, molto rustico; puoi rispondere alle altre domande che ti abbiamo fatto?

borg72

Aspirante Giardinauta
"Poi racconta come lo tratti (acqua, concime, ecc.) e che esposizione ha, per capire quale può essere il problema."

dunque... di solito annaffio il prato 1giorno si e un giorno no 30 minuti a temperature normali e tutti i giorni 30 min quando le temperature durante il gg sono oltre i 35 gradi. poi lo irrigo diciamo 1 volta alla settimana.
Per quanto riguarda il concime non uso niente... non pensavo che una pianta andasse concimata, ma solo irrigata (azzzz forse sarà la mancanza di concime che l'ha fatta ammosciare così?)... concimo solo il prato...per quanto riguarda l'esposizione, praticamente è sempre al sole...

spero che le info siano sufficienti!!! mi spiacerebbe vederlo seccare!!! :-(

ciaooooooooo!!!!

Alto