• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su trattamento ulivi in fase iniziale di frutto con cocciniglia?

Fabanjo82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum mi sono appena iscritto. Mi servirebbero dei consigli su come trattare un ulivo in fase iniziale di frutto colpito da cocciniglia mezzo grano di pepe e cotonosa.
Inoltre vorrei trattare gli ulivi con il Caolino per prevenire la mosca olearia. Nel caso come posso organizzarmi per i trattamenti? Quanto tempo devo lasciar passare tra un trattamento per la cocciniglia e poi per il Caolino? Grazie
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Contro la cocciniglia è bene utilizzare dell’olio bianco estivo il prima possibile... i trattamenti vanno eseguiti la sera dopo il tramonto per evitare fitotossicità.
Mi raccomando, tra un trattamento di olio bianco e uno di zolfo o rame devono passare almeno 3 settimane per evitare fitotossicità.
Riguardo i trattamenti con caolino io aspetterei la metà del mese di luglio per eseguire il primo trattamento, ora è ancora presto... calcola che i miei olivi sono ora in fase di fioritura...

mio tratto con caolino indicativamente ogni 10 giorni, ma se sopraggiungono forti piogge è necessario ripetere il trattamento anche prima.
Ti consiglio di eseguire anche dei trattamenti con spinosad (BIO) ogni 15 giorni per integrare i trattamenti a base di caolino
 

Fabanjo82

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi in primis procedo con l’olio bianco estivo nebulizzandolo diluito in acqua in tarda serata. Ma per quante volte?
Lo zolfo o il rame li do dopo 3 settimane dall’ultima applicazione di olio? In una miscela insieme oppure separati?
Lo spinosad invece lo do miscelato con il caolino da metà luglio. Giusto? Ma al caolino lo aggiungeresti il gel di silice?
Scusa il disturbo ma avendo cominciato da poco ad occuparmi di olivi mi ritrovo un po’ in alto mare.
 
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Riguardo l’olio bianco, una sola irrorazione dovrebbe bastare, dopo 3 settimane fai un trattamento con rame per l’occhio di pavone e lo spinosad è meglio incominciarlo assieme al caolino, nel mese di luglio.
 
Alto