• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento frutteto.

follo21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Posso trattare entro fine marzo le mie piante da frutto cioè ciliegi,susini,peschi,meli e peri ?
Quale prodotto mi consigliate ?
In quale proporzione ?
Attendo vostro aiuto.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Le drupacee in genere (ciliegio, mandorlo, pesco etc) si trattano con fungicidi a base rameica appena prima della ripresa dell'attività vegetativa per prevenire malattie quali la bolla del pesco e corineo. Almeno da noi sono ancora "dormienti" quindi siamo proprio al limite visto che qualche gemma si sta aprendo, ma generalmente è un lavoro che si fa a Febbraio, quando c'è qualche giorno di bel tempo.

Per quanto riguarda melo e pero, generalmente si interviene alla rottura delle gemme (siamo in periodo: varia da zona a zona e da cultivar a cultivar) con fungicidi rameici per prevenire cancri rameali e ticchiolatura. Sarebbe meglio anche un trattamento con olio minerale prima della rottura delle gemme per il controllo di cocciniglie ed altri parassiti ma oramai è tardi.

Per quanto riguarda il prodotto, come detto, va bene un qualsiasi fungicida rameico. Il dosaggio è indicato in confezione perché varia a seconda dell'esatta composizione del prodotto.
 

follo21

Aspirante Giardinauta
Io sono in prov. Di la Spezia.
Mi hanno consigliato di dare a tutte le piante l'ossicloruro Caffaro blu liquido.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, è un rameico! Con un nome che qua in zona è meglio non nominare. :lol:

Non so in che stadio siano le piante da voi, ma fa il trattamento il primo giorno di bel tempo che hai libero. Oltre non si può proprio attendere.
 

Marcello

Master Florello
ciao
io ho gia' fatto diversi trattamenti e il primo a risvegliarsi questi giorni è il cotogno,ma un altro trattamento lo voglio fare.
 
Alto