• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento di fine inverno.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho letto da qualche parte che a fine inverno sarebbe buona cosa fare un trattamento contro eventuali parassiti annidati sullla pianta a svernare. Cosa conviene fare???

Grazie a tutti.
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Non me ne intendo molto, ma lo devo fare anche io per le mie piante da frutto, e credo che si debba dare il rame.
Comunque arriveranno quelli più esperti e risponderti.
Visto l'argomento aggiungo anche io una domanda. Visto che a fine marzo mi arrivano le piante da frutto nuove a radice nuda, dopo che le ho piantate devo dare il rame anche a loro o altro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
trattamenti separati di rameici (funghicida) e olio bianco (insetticida ovicida) sono indicati, cercate di indirizzarvi soprattutto a prevenire le malattie che vi hanno colpito negli anni passati.
 

locan

Aspirante Giardinauta
....il trattamento contro i parassiti va iniziato a dicembre fino a febbraio e una volta al mese. Ti da modo di eliminare tutte le uova dei parassiti sotto la corteccia degli alberi. Perche' le uova stanno aspettando la bella stagione per schiudersi. Anticipali.....e vedrai che in primavera e estate nn avrai problemi. Spero di esserti stato utile. Ciao
 
Alto