• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento contro Tingide delle azalee

Willy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un' azalea colpita da questa malattia e volevo sapere se posso iniziare il trattamento adesso oppure visto che andiamo incontro al freddo e l'insetto dovrebbe essere meno attivo e' meglio aspettare la primavera?

grazie
 

danielep

Florello Senior
Adesso le foglie colpite te le tieni così, ma un trattamento che agisca sulle uova non guasta. A primavera, tempestivo e preventivo, compatibilmente con le fioriture, altrimenti ti fregano sul tempo. Meglio due distanziati di una decina di gg.
 

Willy

Aspirante Giardinauta
Adesso le foglie colpite te le tieni così, ma un trattamento che agisca sulle uova non guasta. A primavera, tempestivo e preventivo, compatibilmente con le fioriture, altrimenti ti fregano sul tempo. Meglio due distanziati di una decina di gg.

Grazie.
Farò un primo trattamento adesso visto che da me fa ancora caldo e poi ripeto a primavera prima della fioritura.

Sapresti indicarmi un prodotto valido contro questo insetto? In rete ho letto pareri discordanti su alcuni prodotti e vorrei usare quello corretto.

Avevo provato qualche settimana fa con Olio di neem e sapone molle senza grandi successi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Grazie.
Farò un primo trattamento adesso visto che da me fa ancora caldo e poi ripeto a primavera prima della fioritura.

Sapresti indicarmi un prodotto valido contro questo insetto? In rete ho letto pareri discordanti su alcuni prodotti e vorrei usare quello corretto.

Avevo provato qualche settimana fa con Olio di neem e sapone molle senza grandi successi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Come premesso, eseguire un trattamento adesso e sperare che i segni sulle foglie spariscano equivale al classico "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati". Sono piuttosto scettico nei confronti dei "blandi" prodotti quali olio di neem e sapone molle. Se digiti in rete " insetticida per tingide" ne appaiono molti (meglio un sistemico che entra in circolo nella pianta). Circa la confezione e se già diluito in bottiglietta spray e pronto all'uso, dipende da quante piante devi proteggere. Ho digitato come ti ho detto e, ad es., il prodotto della Compo è ben spiegato e la Ditta è seria. Ma dipende anche da quello che trovi sul mercato. Nei Garden center, di solito hanno armadietti con gli insetticidi egli anticrittogamici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo quelli usati non servono
devi usare un prodotto con uno di questi P.A. : principi attivi più efficaci sono abamectina, imidacloprid e spirotetramat,
 
Alto