• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento contro l'oidio?

luna70

Giardinauta
Premesso che so di essere un po' rimbambita, che mi cimento da pochino con le rose, che cerco di usare meno possibile prodotti tossici per via di certi gattacci (i miei....:ciglione:) che sono pure erbivori :martello:, avevo cercato di carpire qua e là info sui prodotti da utilizzare per prevenire funghi e insetti vari alle mie adorate rose..... però, vista la lunga premessa il punto è:

Non ci capisco quasi +++ niente!!!!! :martello:

Avevo iniziato a "metabolizzare" che Confidor si dà come preventivo per afidi (e anche un pochino per le cocciniglie), che la poltiglia bordolese sempre come preventivo per ticchiolatura, ruggine (.... almeno spero!) però adesso leggo di diversi altri prodotti:
Fenicrit,Fenicrit T , Topas, zolfo, Provado, etc.......
E il temuto oidio incombe sulle mie rose, che patiscono acqua da ormai quasi un mese!!!! Ma che gli do' per questo!!!!:cry::cry:

Chiedo quindi agli esperti del forum, se fosse possibile fare un riassunto breve breve sulle principali avversità delle rose e sui prodotti che è possibile usare.

Sarebbe veramente molto utile per me (e magari anche per qualcun'altro come me un po' impedito), che rischio di far dei gran casini spiluccando info a destra e sinistra fra i vari post con il rischio (ancor più grave :martello2!) di far danni peggiori alle mie roselline, di ciò che spero di debellare!!!

Please,......:D:D lo so che forse chiedo troppo ma spero tanto nel vostro aiuto!!!
Ciao e grazie!
 

luna70

Giardinauta
Grazie ad entrambe!!!!
Ho trovato molto interessanti i due link che trattano in maniera quasi completa ciò che proprio più mi interessava sapere.
Se ho altri dubbi...... torno!!!!:martello::martello:

Ciao!
 

luna70

Giardinauta
Qualche dubbio ce l'ho ancora....:confuso::confuso:

Nei due post linkati ho letto di diversi prodotti, ma che differenza c'è fra i seguenti:

TOPAS
FENICRIT T (dovrebbe essere simile al TOPAS, giusto??)
FOLICUR

Sono tutti sistemici? Hanno indicazioni simili o si usano per combattere malattie diverse?

Scusate la domanda magari inutile, ma visto che guardando fra i prodotti che ho a casa disponibili non trovo nessuno dei tre, e dovendo acquistarlo, vorrei sapere se e cosa è meglio comprare.

Vorrei qualcosa che combatta l'odio della rosa, se poi agisce anche su ticchiolatura e ruggine, tanto meglio, e che si possa usare possibilmente come prevenzione oltre che curativo.

Grazie mille!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, Fenicrit T e Topas 10 EC hanno lo stesso principio attivo; il primo è pronto all'uso e il secondo è da diluire in acqua; è principalmente un antioidio (preventivo e curativo, molto efficace), ma se lo usi prima che compaia controlla molto bene anche la ticchiolatura (io uso solo il Topas), eventualmente più efficacemente (se la malattia c'è già) mischiato ad un rameico.

Il Folicur SE personalmente non l'ho mai usato, comunque dovrebbe essere molto efficace sia su oidio che ticchiolatura della rosa.

Sono tutti sistemici; decidi tu quale prendere (soprattutto quale trovi! :eek:k07:).
 

luna70

Giardinauta
Ciao, Fenicrit T e Topas 10 EC hanno lo stesso principio attivo; il primo è pronto all'uso e il secondo è da diluire in acqua; è principalmente un antioidio (preventivo e curativo, molto efficace), ma se lo usi prima che compaia controlla molto bene anche la ticchiolatura (io uso solo il Topas), eventualmente più efficacemente (se la malattia c'è già) mischiato ad un rameico.

Il Folicur SE personalmente non l'ho mai usato, comunque dovrebbe essere molto efficace sia su oidio che ticchiolatura della rosa.

Sono tutti sistemici; decidi tu quale prendere (soprattutto quale trovi! :eek:k07:).


Grazie Elena! :love_4:
 
Alto