• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento con systane

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao adesso sono riuscito a fare il trattamento con il systane....anche se ho bagnato i rami della rosa e non le foglie (perchè alcune piante sono spoglie) il trattamento ha efficacia lo stesso???? in quanto forse domani in tarda serata piove??? che dite più o meno in 24 ore il fungicida viene assorbito dalla pianta????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il systane è un anticrittogamico (contro l'oidio) a base di zolfo sistemico...

devi bagnare i rami e il terreno circostante, dovrebbe essere sufficiente. secondo me l'efficacia del prodotto inizia dal momento in cui è assorbita dalla pianta, ed essendo sistemico rimane in circolo. quindi da quando si è completamente asciugato.

io lo ripeterei poi magari tra magari cinque giorni, se non piove invece ogni 8-10.

vediamo se anche qualcun'altro sa dirti qualcosa...
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao helene grazie per la tua risposta....il ma il systane ossia con il principio attivo miclobutanil...non serve anche per combattere la ticchiolatura ossia la classica macchia nera????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il tuo prodotto funziona anche per la ticchiolatura.

il topas invece combatte la ticchiolatura, ma in maniera non molto efficace. per questo Elebar ti ha consigliato di aggiungere del rame perchè abbia un'azione curativa.

io personalmente uso l'anticrittogamico PB della Compo, a base di Penconazolo e Mancozeb, agisce sia sull'oidio sia sulla ticchiolatura.
 
Alto