• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento bulbi dopo la sfioritura

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! volevo chiedere un consiglio perchè è il primo hanno che forzo i bulbi.. ho comprato dei vasetti colorati con i bulbi di giacinto dentro,ho seguito i vostri consigli: ho tolto prima il fiore e ho continuato di annafiare finche le foglie non sono diventate brutte.. ma il bulbo sembra marcito e svuotato dentro :( ho già buttato due giacinti bianchi!!! sono un po' preoccupata perchè ne ho tantissimi altri che stanno fiorendo e non so come fare per conservarli fino al prossimo anno!!!??? non sono capace.. :cry: non volevo piantarli in terra perchè ho già tutto il giardino pieno :D volevo tenerli e magari usarli anno prossimo per fare i vasi a strati... sono preoccupata tantissimo perchè anche fuori ho piantato un sacco di bulbi nei vasi che vorrei togliere dopo la fioritura..non voglio perderli tutti :cry: come faccio???
grazieeee :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao quando togli il fiore lasciali tranquilli come piante comuni non annegarli d'acqua,innaffia ma con moderazione altrimenti ti marciranno di sicuro i bulbi!ciao ciao

magdalena

Giardinauta Senior
quindi ho esagerato con acqua??? :cry: avevo paura che il bulbo si seccasse troppo..che si svuota,mi è già successo l'anno scorso con i tulipani,ho tolto i bulbi dalla terra e poi quando ho guardato in autunno erano tutti da buttare :(
grazie mille!! proverò a mettere meno acqua :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo chiederti il fiore come lo togli?Dove lo tagli?Non tagliarlo troppo in basso altrimenti quando ìnnaffi entra acqua nel bulbo e marcisce!Altro consiglio quando sono già sfioriti mettili fuori!ciao ciao

magdalena

Giardinauta Senior
sai che forse hai ragione,forse ho tagliato troppo in basso :fischio: dove taglio?? subito sotto il fiore??
ho già messo tutto fuori :) grazie mille per tutti i consigli!!!!!
:love_4:

magdalena

Giardinauta Senior
in casa ho anche un sacco di narcisi forzati..quelli volevo piantare in piena terra dopo,come procedo??? anche qui devo seccare il bulbo e aspettare il prossimo autunno o vado direttamente??? :)
grazieeee e scusate tante domande :Saluto:

Alto