• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento bulbi che non fioriscono più

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, premetto che non mi "sconfinferano" molto i bulbi, quindi sono molto ignorante in merito! :hehe:
Avevo da diversi anni dei bulbi abbandonati in una ciotolona abbandonata :D che ovviamente vegetavano ma non fiorivano più (anche se li avevo concimati a tempo debito); l'anno scorso, dopo sfioriti, li ho messi in una aiuola e quest'anno stanno vegetando ma, come temevo, non si vedono comunque fiori.
Domanda: c'è speranza che per l'anno prossimo rifioriscano o mi devo rassegnare al fatto che sono "esauriti"? :rolleyes: Posso fare qualche trattamento particolare?
Sono dei mini tulipani (quelli con le foglie rigate di rosso) e dei minimini narcisi (altezza massima 20 cm).
Grazie per i consigli! :)

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao Elena :eek:k07:
dunque se sono stati per diversi anni nella stessa ciotola e quindi presumo con lo stesso terriccio si sono sicuramente indeboliti, perchè nel giro di una "stagione" il terriccio nei vasi si impoverisce molto, dato che i bulbi assimilano tutto il nutrimento per potersi rigenerare a fine ciclo vegetativo e molto spesso le sole concimazioni non bastano, infatti in vaso è consigliabile cambiare il terriccio ogni anno, ma ora visto che li hai messi in piena terra sicuramente saranno più "nutriti" e se non fioriranno questa primavera lo faranno la prossima, e se verso aprile-maggio gli dai un ulteriore spinta somministrando del concime liquido ricco di fosforo e potassio ogni 15 giorni per due tre volte è molto meglio, per narcisi il discorso è un po' diverso nel senso che anche in piena terra se dopo molti anni non vengono divisi e ripiantati più distanziati non fioriscono a causa del sovraffollamento, però basta dividere i bulbi e ripiantarli più larghi e riprenderanno subito a fiorire

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e grazie Mario! :love_4:
I narcisi li ho appunto separati quando li ho messi in terra; terrò presente il doverli ridividere fra tre o quattro anni almeno, ok?
Ho un flacone di concime liquido per bulbi; adesso non ce l'ho sottomano per vedere il titolo degli elementi, comunque penso che sia del tipo che suggerisci, se non ricordo male; in aprile inizierò le somministrazioni e speriamo per l'anno prossimo! :)
Grazie ancora! :eek:k07:

mario87

Maestro Giardinauta
di nulla figurati :love_4:
la divisione ogni tre-quattro anni va benissimo di solito te ne accorgi che vanno divisi quando iniziano a fiorire di meno, per il concime se hai quello specifico per bulbi meglio ancora altrimenti qualsiasi altro concime per piante fiorite va benissimo

Alto