• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti orticulture

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti!!
Questo è il mio primo orto;e vi domando perchè ho alcuni dubbi riguardo ai trattamenti:
dove ho comprato le piantine
(melanzana
zucchino
anguria
melone
fragole
pomodori pachhino
cuore di bue
tondo liscio
perperone giallo
peperoncini piaccanti)
Mi hanno detto di trattarli periodicamente con del rame
va bene?
per la vite invece mi hanno detto di trattarla ogni 15gg
con una soluzione a base di:
pasta caffaro non colorata
+ folicur
+ decis a volte alterne.
posso usare qst soluzione anche per le orticole?devo aggiungere qlc?basta il rame?
ci vuole altro?
Grazie a tutti
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Mah...ti hanno consigliato tutto e niente. A mio avviso per colture come pomodoro e vite a rischio peronospora non basta un prodotto di contatto come il rame. Personalmente consiglio l'utilizzo, a partire dal trapianto, di fungicidi sistemici: prevenire è meglio che curare!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
tutte le piante che hai citato sono soggette a varie malattie crittogame. Le più pericolose sono la peronospora e l'oidio. Per esse non ci sono cure ma solo prevenzione. Prodotti abase di rame x la peronospora; prodotti a base di zolfo per l'oidio. Peronospora: vite pomodoro melanzana peperone fragola
Oidio:vite zucchina cetriolo.

Trattamenti preventivi ogni 8 - 10 giorni e comunque dopo ogni pioggia fino ai primi di luglio.
Decis per gli afidi alla prima comparsa
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Alle fragole non ci darei propio niente corri il rischio di mangiarti quello che ci dai. I pomodori , così come i peperoni e le melanzane possono andare soggetti , come malattia principale, alla peronospera, specialmente a fine estate causata dalle pioggie e dalla rugiada, la prevenzione di questa si può fare usando sali di rame cercando di bagnare bene la pagina inferiore delle foglie (e da l'ì che si propaga la malattia), riesci bene se usi un getto piegato a uncino , in modo che la lancia puoi puntarla verso terra. I sali di rame hanno un tempo di carenza di una ventina di giorni , non devi più usarli quando i pomodori sono in maturazione. In commercio esistono poltiglie bordolesi con solo tre giorni di carenza , oppure rame tribasico , anche questo con carenza bassa , devi usarli quando i pomodori sono in maturazione. Le zucche e i zucchini sono soggetti a oidio , che li colpisce maggiormente avanzando con la stagione , questa infezione è favorita dagli alti tassi di umidità, per questo puoi usare zolfo -80 (bio irritante)alla dose di 30 grammi per 10 litri di acqua. In alternativa puoi usare Azoxystrobin(non classificato) alla dose di 10 millilitri per 10 litri di acqua, questo và usato in alternativa con lo zolfo. Per l'uva và bene quanto ti è stato detto, anche se sono piuttosto scettico sull'uso continuo di decis, questo elimina si eventuali parassiti dannosi, ma elimina anche gli insetti utili predatori di acari, e se questi prendono il sopravento , poi sì che è un problema , provocando all'uva l'erinosi . Marcello
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Io uso in generale un pò di poltiglia bordolese perchè faccio l'arricchimento del terreno con dello sterco di vacca, ed anche perchè come preventivo di molte malattie funginee, ....quando iniziano a stabilizzarsi le temperature tra primavera ed estate e si vengono ad avere delle temperature eccessivamente calde di giorno con delle notti molto umide allora inizio a fare il trattamento allo zolfo, che miscelo alla poltiglia bordolese e lo irroro col volpi sotto e sopra le foglie sia della vite che delle altre piantine di solanacee e zucchina.
Questo trattamento lo interrompo almeno 20 giorni prima di raccogliere il frutto.
Questa è la mia esperienza, e mi è andata sempre bene,....la poltiglia la utilizzo anche nei vasi di fiori che ho a casa.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
il decis alla vite non serve. Io in 30 anni di viticultura non l'ho mai usato, limitandomi ai trattamenti a base di rameici e zolfo. Per il resto i suggerimenti dati mi sembrabo efficaci ed esaurienti. buon lavoro a francoises
 
Alto