• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti invernali per alberi da frutto

luisangela

Giardinauta Senior
ciao a tutti, frequento pochissimo questa sezione...ma ho anche qualche albero da frutto...che spesso si ammalano di tutto e di più.

Il pesco in primis con bolla e oidio: quest'anno ho controllato bene la bolla ma non l'oidio che ha imbiancato tutti i frutti!!!!

L'albicocco si è ammalato, penso di monilia, ed ha seccato, in parte, i frutti sull'albero.

I pruni (2) sono più resistenti ma vengono attaccati da miliardi di afidi....
un fico è addirittura morto stecchito! (fico verdino :cry: :cry: :cry: )

Chiedo allora: cosa mi conviene fare quest'inverno per limitare o meglio annullare questi problemi???
Le piante sono giovani, questa prox sarà la loro 5° primavera, il terreno è pesante ed argilloso, ma concimato con Nitroposka blu, e pacciamato con terriccio universale.

Inoltre vi chiedo se mi convenga comprare un atomizzatore ( ho in tutto 7 alberi) o continuo ad arrangiarmi con i comuni nebulizzatori da 5 litri...(e mi metto la tuta da sub perchè faccio regolarmente la doccia sotto?)
Grazie!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao in questo periodo conviene trattare le piante con acuprico L 30 da ripetere a fine inverno quando iniziano il rigonfiamento gemme .poi inizio primavera quando la fioritura risulta chiusa ,bisogna fare un trattamento contro cocciniglia ,pararavit 80 e contro afidi orthene s,in fioritura evitare qualsiasi trattamento per rispettare gli insetti utili,a primavera inoltrata quando i frutti iniziano ad ingrossare orthene s contro cidia e sisthane 12E contro oidio,forse e meglio comprare un atomizzatore,ciao

Alto