• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasporto rosa

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Vista l'esuberanza della signorina in questione, ASG che tengo dalla primavera in vaso, ho deciso di portarla in Croazia e piantarla in terra. Dovrà affrontare 2 ore e mezzo di macchina. Ora, come fare? Il vaso è abbastanza grande, io vorrei svasarla, avvolgere in un sacco di plastica il pane di terra, legarla bene e via. Posso farlo anche adesso che sta ancora vegetando? O è meglio aspettare ottobre? E se la terra del pane si sbriciola? Me lo aspetto in quanto è stata messa in vaso la primavera scorsa.
Nell'insieme penso ne valga la pena, in terra si dovrebbe sviluppare molto bene.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Teddy. Ma riposo vegetativo per una noisette è un po' arduo :)) Volevo piantarla al massimo in ottobre. Dici che entro ottobre si ferma? Attualmente è ancora in fiore e sta producendo nuovi getti con piccoli bocciolini
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non si ferma per ottobre, perlomeno i danni saranno sicuramente più contenibili, sopratutto se adesso è pronta per una nuova fioritura
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Devi aspettare che perda le foglie per svasarla. Mi sa' che Ottobre è ancora troppo presto! Qui da me entrano in riposo a meta' Novembre...
Non la puoi trasportare cosi' com'è con il suo bravo vaso?
 

filifero

Giardinauta Senior
Andrea, il vaso è abbastanza grande e senza riesco a sistemarla meglio in macchina e passa inosservata il confine con la Croazia... :D
Altra soluzione: aspettare ancora un annetto e trasferirla in Croazia nell'autunno prossimo quando il paese entrerà nell'UE e non ci saranno controlli alla dogana.
 
Alto