• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasmissione a cardano idrostatica

Paolo 76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi del forum, rieccomi qua, avrei una curiosità, la trasmissione idrostatica a cardano per intenderci come quelle presenti sui rasaerba giapponesi Orec e Kaaz, hanno bisogno di manutenzione? Sono affidabili o necessitano di qualche accorgimento per adoperarle al meglio?

Marcello

Master Florello
ciao,
il giunto cardanico classico ha bisogno di ingrassaggio seguendo la linea che detta la casa.
Se parli di idrostatico presumo che ci sia una pompa o che detto giunto lavori immerso in un liquido che potrebbe essere olio.
Non li conosco ma a occhio,il fluido deve essere controllato,penso,attraverso un dado di controllo.
aspetta altre risposte.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
partendo dal presupposto che una trasmissione idrostatica è più complessa di una trasmissione idraulica "tradizionale" a "variazione continua"(per intenderci come i "cambi automatici" sulle autovetture)
e che perciò, di base, è composta da una maggior componentistica (idraulica e molto spesso anche "elettrica/elettronica")..... appunto partendo da ciò (più componenti) credo che la manutenzione possa essere anche lei "più importante" dato che le meccaniche più semplici di solito procurano meno "grattacapi" di quelle più "complesse"
quindi dovresti attenerti in maniera molto più ligia e scrupolosa alle indicazione del libretto d'uso e manuntezione predisposto dalla casa costruttrice sia per i periodici "tagliandi manutentivi" sia per i cambi d'olio idraulico della trasmissione stessa.
vorrei anche ricordare che gli olii ( e alcuni molto più degli altri, tra questi quelli idraulici per trasmissioni e quelli per i circuiti frenanti) andrebbero sostituiti (nonostante possano essere praticamente "nuovi" e non "usurati/esausti") anche dopo una lunga inattività (qualche mese) del mezzo meccanico........

DALMONTE

Giardinauta Senior
Credo,basti ingrassare il cardano nei 2 punti dove ha l'innesto( dovrai comprarti un ingrassatore,30€ compreso il primo tubo di grasso)
per la pompa idrostatica,credo si debba sostituire l'olio ogni 2/3 anni o tot. Ore di lavoro del mezzo. Con un pò di manualità si fà tranquillamente a casa.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
qualsiasi attrezzo, ingranaggio o macchina, di qualsiasi tipo e livello tecnologico (persino un martello) richiede manutenzione.
gli attrezzi a manutenzione zero non esistono.

Alto